Terremoto a Napoli oggi: forte scossa sul Vesuvio
Terremoto a Napoli oggi, forte scossa registrata questa mattina sul Vesuvio: nessun danno a persone o ad abitazioni.
Terremoto a Napoli oggi – Una forte scossa è avvenuta in questa tranquilla domenica di fine luglio nella zona vulcanica del Vesuvio.
L’evento è stato registrato questa mattina dagli strumenti dell’Osservatorio Vesuviano e dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Terremoto a Napoli oggi, l’epicentro e l’intensità della scossa:
L’evento tellurico è avvenuto stamane alle 10.26, secondo quanto riportato dalle strumentazioni, l’intensità è stata considerevole rispetto alla media.
Infatti la scossa ha avuto un intensità parti a magnitudo 2.3 ed è avvenuta ad una profondità di 1 km e con epicentro proprio l’area vulcanica del cratere del Vesuvio.
La forte intensità della scossa e la relativa poca profondità dell’evento ha fatto si che il terremoto fosse nitidamente avvertito dalla popolazione dei paesi vesuviani.
Episodi di questo tipo nella zona vesuviana sono meno frequenti rispetto a quelli che siamo abituati a riscontrare con più frequenza nella zona dei Campi Flegrei ma naturalmente destano forti preoccupazioni vista la pericolosità delle zone vulcaniche attualmente attive.
Invece nella zona dei Campi Flegrei si registra un periodo di relativa calma dopo i primi sei mesi dell’anno abbastanza movimentati.
Non si registrano comunque al momento danni a persone o cose: seguiranno aggiornamenti.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della redazione di Napoli ZON: Vulcano Buono lite nel parcheggio: 33enne accoltellato a morte.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO