11 Aprile 2016

Flashwoman, a Napoli le donne sono le protagoniste

Foto: Francesco De Santis

Flashwoman

Flashwoman, il Flashmob organizzato da ViGroup in Piazza San Domenico Maggiore, a Napoli. Protagoniste le donne, in tutte le loro sfaccettature

[ads1]

Le donne, la loro forza e la loro tenacia sono le protagoniste del Flashmob che si è tenuto domenica 10 Aprile 2016 a Piazza San Domenico Maggiore a Napoli. Flashwoman è il titolo scelto per l’evento, organizzato da Viviana Falace di ViGroup, International Social Art Association.

Il titolo è già storia: la parola Flashwoman racchiude in sè “il significato rappresentativo delle molteplici e complesse funzioni esecutive che la donna sostiene sul territorio.
In un tempo dove le ore sembrano non bastare mai, dove la donna si moltiplica per essere madre, casalinga, moglie, figlia, lavoratrice ma soprattutto donna, dove ancora sostiene da sola molti aspetti della vita familiare pur contribuendo economicamente al mantenimento della famiglia, possiamo in questo momento storico, ancora di transizione, definirla una Flashwoman. Una superdonna che deve svolgere contemporaneamente tantissime funzioni e troppe volte in affanno perché ancora non supportata dall’uomo, il quale dovrebbe controbilanciare il dispendio di energie aiutandola in tanti aspetti della vita di coppia e familiare che ancora non vengono pareggiati.”

Obiettivo: rappresentare attraverso il Flashmob e utilizzare l’attuale forma di comunicazione dei social network, su cui si basa tutto il progetto associativo di Vigroup e della rivista digitale Vimagazine, i ruoli della donna sul territorio, lanciando un messaggio di pari opportunità sul territorio e nella rete globale.

Un corpo di ballo di professionisti della danza classica e moderna Centro Arte Danza ha interpretato tutti i ruoli della donna attraverso una performance in strada e fra la gente. Gli elementi simbolici utilizzati dalle danzatrici, particolari oggetti e capi d’abbigliamento, fanno comprendere appieno il significato de “La donna in affanno” e tutti i suoi ruoli. Presente al Flashmob l’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente.

http://www.vigroup.it/artmob.php
http://www.vimagazine.it/

Foto a cura di Francesco De Santis

[ads2]