15 Luglio 2023

Metropolitana di Napoli: in servizio il quarto treno nuovo

Metropolitana di Napoli, 4 nuovi treni in servizio da oggi: si riducono i tempi di percorrenza sulla tratta.

Immagine di repertorio (Wikipedia)

napoli sciopero trasporti

Metropolitana di Napoli – Ansfisa ha emesso il nulla osta tecnico per il quarto nuovo treno della Linea 1,  da 1250 passeggeri, in circolazione  da questa mattina.

Annuncio del Comune di Napoli tanto atteso dai pendolari e cittadini che ogni giorno usufruiscono della tratta.

Metropolitana di Napoli, i nuovi treni in servizio:

Aumentano dunque i mezzi in circolazione sulla rete gestista da ANM, oltre ai 6 “vecchi” treni da 800 posti e lunghezza 70 m:

da una portata totale 4800 passeggeri contemporaneamente di inizio mandato, si aggiungono 5000 nei quattro nuovi treni da 105 metri.

L’avvio del nuovi treni ha di fatto raddoppiando la capacità del sistema che arriva a circa 10.000 passeggeri contemporaneamente.

Intanto il Comune comunica che è in fase di pre esercizio il quinto treno ed è avviato il collaudo del sesto e del settimo.

“A settembre, con la riorganizzazione del servizio sul ferro, avremo dunque un sistema molto più performante come capacità, qualità e frequenza” dichiara con piena soddisfazione l’assessore alle infrastrutture e mobilità Edoardo Cosenza.

“Grazie al lavoro di Ansfisa e della dirigenza e personale di ANM e Comune di Napoli,saremo in grado di offrire un servizio sempre più da grande capitale europea, come ci eravamo ripromessi all’inizio della sindacatura Manfredi”.

Ad annunciare l’avvio in servizio del nuovo treno è stato lo stesso Comune di Napoli tramite una nota diffusa alla stampa.

Con l’entrata degli altri treni ancora in attesa di collaudo, la Linea 1 dovrebbe finalmente avere un rullino orario di marcia degno di una metro.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo a cura della Redazione di Napoli ZON: Arenella spacciatore arrestato dopo inseguimento