8 Aprile 2016

SANITA’ CAMPANA: INDAGATO COSCIONI, CONSIGLIERE DI DE LUCA

De Luca

Sanità, blitz della Finanza in Regione Campania: indagato il consigliere del Presidente De Luca, Coscioni denunciato per presunte pressioni ai danni di un dirigente regionale

[ads1]

Di nuovo acque agitate in Regione Campania e di nuovo in Presidenza, dopo i casi di Mastursi e Alfieri risulta coinvolto in un’indagine condotta dal pm della Procura di Napoli Giancarlo Novelli e coordinata dal procuratore aggiunto Alfonso D’Avino, il consigliere del presidente De Luca per la sanità Enrico Coscioni, denunciato per presunte e indebite pressioni ai danni di un dirigente regionale affinché lasciasse il suo incarico.

Il nucleo della polizia tributaria della Guardia di Finanza di Napoli, ieri si è recato negli uffici della Regione Campania in Via Santa Lucia per acquisire i documenti.

Coscioni, cardiochirurgo dell’azienda universitaria di Salerno San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, nel 2015 si è candidato per le elezioni regionali con “Campania Libera”, la lista civica del governatore, risultando il primo dei non eletti. Nel 2014 Coscioni entrò in Consiglio regionale subentrando a Gianfranco Valiante (Pd), eletto sindaco di Baronissi e quindi incompatibile con l’incarico.

Il 2 settembre 2015 con decreto Presidenziale n. 153 De Luca nomina il Prof. Coscioni consigliere per i “temi attinenti alla sanità, con delega ai rapporti con gli organismi regionali e del Governo in materia di sanità”.

Il Prof. Coscioni è indagato per abuso d’ufficio per una denuncia presentata alla Procura della Repubblica di Napoli. Pare che Coscioni avrebbe fatto pressioni per costringere un dirigente sanitario di Palazzo Santa Lucia a lasciare il suo incarico perché lo avrebbe voluto assegnare ad un’altra persona. A rivolgersi alle forze dell’ordine pare sia stato proprio il manager del settore sanitario della Regione.

Tommaso Malerba, capogruppo del M5S al Consiglio, ha dichiarato che “Senza entrare nel merito delle indagini e degli sviluppi giudiziari crediamo che sia opportuno che Enrico Coscioni, consigliere del presidente De Luca per la sanità debba fare un passo indietro e lasciare il delicato incarico che ricopre. I cittadini campani in tema di sanità già stanno pagando da troppo tempo un prezzo elevatissimo in termini di disservizi, disagi e assistenza precaria. La Regione Campania e la sanità hanno bisogno di serenità”, come riportato da salernonotizie.it.

[ads2]