Blitz ai danni di un’azienda ittica: undici arresti e sei misure cautelari
Gli indagati modificavano con nitriti e nitrati i prodotti ittici prima di essere venduti al consumatore. Condannati a 11 arresti e 7 misure cautelari
BLITZ AI DANNI DI UN’AZIENDA ITTICA – L’azione eseguita dai Carabinieri Nas di Bari, coordinato dalla procura di Trapani, ha portato un blitz ai danni di un’azienda Ittica.
Sono state eseguite 18 ordinanze a vario titolo, a carico di titolari e dipendenti di aziende di Bisceglie (Bat) di una società di consulenza e di un laboratorio privato di Avellino.
Eseguiti inoltre, alcuni provvedimenti di sequestro che hanno portato al valore complessivo di 5,2 milioni di euro, ritenuti provento delle attività illecite.
Blitz ai danni di un’azienda ittica: Lo svolgimento delle indagini
L’inchiesta è stata avviata a giugno del 2021 a seguito di un’intossicazione alimentare che ha colpito 10 persone in varie province del territorio nazionale dopo aver consumato tonno a pinna gialla. Tra i vari casi vi fu anche un’intera famiglia di Pezze di Greco di Fasano (Brindisi), finita in ospedale.
Le azioni illecite dell’azienda ittica
Il prodotto ittico, prima della sua immissione in commercio, veniva decongelato e modificato con sostanze non consentite, tra cui nitriti e nitrati. Le sostanze ne esaltavano l’aspetto ed il colore ma risultava nocivo per la salute del consumatore.
Gli indagati avrebbero anche messo in commercio grandi quantità di salmone congelato spacciato per fresco, e preparazioni di pesce a base di prodotti ittici scaduti.
Avrebbero inoltre occultato risultanze sfavorevoli dopo le analisi condotte sui prodotti ittici. Alcuni degli indagati avrebbero falsificato i certificati redatti da altri laboratori accreditati, in modo da non far risultare la presenza di nitriti e nitrati.
le accuse e gli arresti
Ai destinatati delle misure è contestato il reato di associazione a delinquere finalizzata all’ adulterazione di sostanze di sostanze alimentari, frode e falso inerenti l’attività di produzione e commercio di prodotti ittici in tutto il Paese.
Il blitz si è concluso con 5 persone arrestate e 6 agli arresti domiciliari. Disposte anche 5 ordinanze di divieto di dimora e 2 di obbligo di dimora.
(Credit Immagine: Arma dei Carabinieri)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Napoli, 12enne sorpreso “a giocare” con un coltello di 15 centimetri
ARTICOLO PRECEDENTE
Francesca Cipriani e Alessandro Rossi, scelta la meta della luna di miele
ARTICOLO SUCCESSIVO