5 Luglio 2023

Mare a via Partenope torna balneabile: i risultati delle analisi

Gli esami delle acque del lungomare hanno dato esito positivo. A breve sarà revocato il divieto di balneazione

Credit immagine: foto gratuita pixabay

Napoli cvia Partenope

MARE A VIA PARTENOPE TRONA BALNEABILE – Secondo i risultati delle analisi stabilite dall’Arpa Campania, l’agenzia per l’ambiente regionale svoltesi domenica, stabiliscono che il mare nei pressi di via Partenepe ha livelli minimi di inquinamento, quindi torna balneabile.

Mare a via Partenope torna balneabile: i risultati

Secondo quanto rivelato dai colleghi del giornale La Repubblica, nella giornata di domenica sono stati effettuati gli esami per l’analisi delle acque. Dagli esiti ottenuti, le acque risultano positive e conforme ai parametri di legge.

Anche se è presente inquinamento non c’è da preoccuparsi, in quanto risulta al di sotto dei limiti. I risultati sono in fase di formalizzazione e trasmissione al Comune di Napoli. Appena saranno in suo possesso, potrà revocare il divieto di balneazione nel tratto di lungomare che va’ da piazza Vittoria a Castel dell’Ovo.

Le parole di Edoardo Cosenza

 l’assessore alle Infrastrutture, mobilità e protezione civile Edoardo Cosenza ha dichiarato che si è trattato “Di controlli saltuari andati male su zone dove non ci sono spiagge, come il tratto di via Partenope dove ci sono gli scogli.

Arpac ha giudicato il mare di qualità eccellente o in qualche piccolo tratto buono. Non ci sono stati problemi gravi se non due test la scorsa settimana, uno in via Partenope e uno a Marechiaro, che hanno dato esito sfavorevole alla balneazione e, secondo le procedure previste, si sono prese le conseguenze del caso.

Ma mi risulta che i test ripetuti domenica abbiano dato esito positivo, quindi revocheremo la non balneabilità”.

(Credit immagine: foto gratuita pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Campi Flegrei eruzione: quando potrebbe avvenire