Nuovo film Paolo Sorrentino: iniziano le riprese a Napoli
Nuovo film Paolo Sorrentino: oggi a Napoli partono le riprese per "L'apparato umano", il Comune ha predisposto un piano traffico
Nuovo film Paolo Sorrentino: Dopo il successo di “È stata la mano di Dio”, il regista è pronto per sfornare l’ennesimo capolavoro cinematografico.
Il nuovo film è “una lettera d’amore” rivolta a Napoli. La trama trarrebbe spunto dalla figura di Partenope, la sirena della mitologia greca che si sarebbe suicidata per non essere riuscita ad attrarre Ulisse con il suo canto. Il suo corpo sarebbe stato poi trascinato su una roccia simbolica, dove sarebbe sorta la futura Napoli. Da questo nucleo narrativo, numerose leggende fanno risalire le origini della città alla sirena Partenope.
Nuovo film Paolo Sorrentino – Tutto quello che sappiamo
Al momento il cineasta ha rivelato ancora pochi dettagli. Sembra che il film non racconti la storia di Partenope in sé e per sé, bensì il percorso di vita di una donna nata nel 1950, che si intreccia indissolubilmente a quello della sua città.
Certo è che la pellicola avrà lo scopo di celebrare le bellezze del Sud Italia e di incarnare l’intero repertorio dell’esistenza umana, segnato dall’inarrestabile scorrere del tempo.
Nel cast compaiono i nomi di eccellenze attoriali italiane: Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari. E ancora: Peppe Lanzetta, Alfonso Santagata, Lorenzo Gleijeses, Silvia Degrandi. Accanto a loro esordirà per la prima volta la giovane attrice, classe 1997, Celeste Dalla Porta.
Si vocifera che il titolo sarà “L’Apparato Umano”, richiamo a quello del libro di Jep Gambardella, personaggio principale de “La Grande Bellezza“.
Iniziano oggi le riprese
Nuovo film Paolo Sorrentino – Le riprese si svolgeranno tra Napoli e l’isola di Capri. Si parte con Napoli, precisamente sul Lungomare di Via Partenope, che fungerà da set cinematografico dalle ore 22.00 di questa notte, giovedì 29 giugno 2023, fino alle ore 5 di venerdì 30 giugno 2023.
Sul set, tra gli Hotel Vesuvio ed Excelsior, pare che verrà collocato anche un grande mezzo di scena.
Onde evitare disagi, il Comune di Napoli ha predisposto un apposito piano traffico.
Nello specifico, nelle date e negli orari sopra indicati, l’ordinanza comunale dispone:
ll divieto di transito veicolare eccetto veicoli delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso:
- in via Partenope, nel tratto compreso tra via Alessandro Dumas Padre e via Nazario Sauro;
- in via Nazario Sauro, nel tratto compreso tra via Partenope e via Lucilio;
b) la sospensione del percorso di mobilità ciclistica in via Partenope.
Fonte: Fanpage.it, Sky tg24
Potrebbe interessarti leggere anche : Paolo Sorrentino da “la notte vola” a “l’azzurro ti consola”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rapina a Frattaminore, arrestati due giovanissimi. Hanno 18 e 16 anni