Truffe informatiche Napoli: svuotati conti correnti
i truffatori inviavano delle mail false e riuscivano a farsi consegnare credenziali e codici
TRUFFE INFORMATICHE NAPOLI-Una serie di truffe, brillantemente organizzate, hanno svuotato le tasche di diversi soggetti. I truffatori avevano una strategia ben studiata. Prima inviavano delle mail false, mail che apparentemente provenivano dalle banche, ma controllate in realtà da loro stessi. Tramite queste, riuscivano a farsi consegnare credenziali e codici, in modo da ottenere il pieno controllo sui conti corrente delle vittime. Tra queste una coppia milanese, a cui sono stati sottratti in poco tempo 125mila euro, subito riciclati.
A svolgere le indagini, i carabinieri di Avellino (IpaPortale indicepa.gov.it). Otto persone tra Napoli, Salerno e Avellino, sono finite in manette. Una è detenuta in carcere, 4 ai domiciliari e agli ultimi 3 è stato imposto l’obbligo di dimora nel comune di residenza.
Era il 2021 quando le indagini hanno avuto inizio, dopo un controllo ad una coppia di fidanzati. I due possedevano cellulari e carte di credito intestate ad altre persone. Il gruppo di truffatori operava in Italia e all’estero da un lato svuotando i conti correnti e dall’altro riciclando i soldi rubati.
Phishing è il nome di questa tecnica.
Sugli indagati grava dunque l’accusa di associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo a sistemi informatici, riciclaggio di denaro sottratto mediante truffa informatica, con trafugamento di ingenti somme di denaro e trasferimento delle stesse sui propri conti correnti e carte prepagate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vende alcool a una minorenne: la giovane si sente male
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caos Napoli, tra un mese l’inizio del ritiro: tra incertezze e dubbi