16 Maggio 2023

Rischio infiltrazioni criminali nei comuni di Quindici e Monteforte

Il Prefetto di Avellino nomina commissioni di accesso: forte rischio di infiltrazioni criminali a Quindici e Monteforte Irpino

www.interno.gov.it

rischio di infiltrazioni criminali nei comuni di quindici e monteforte irpino

INFILTRAZIONI CRIMINALI QUINDICI E MONTEFORTE- In due Comuni in Provincia di Avellino, Quindici e Monteforte Irpino, il Prefetto di Avellino, delegato dal Ministero dell’Interno, ha nominato le commissioni di accesso.

Si tratta di commissioni ispettive che avranno l’incarico di indagare sul possibile rischio di infiltrazioni criminali nei due comuni sopra citati, o di collegamenti con la malavita organizzata. Ecco il comunicato della Prefettura:

“Il Prefetto di Avellino ha nominato, su delega del Ministro dell’Interno, le Commissioni di accesso nei confronti dei Comuni di Monteforte Irpino e di Quindici. Le due Commissioni ispettive sono incaricate di verificare la sussistenza di eventuali tentativi di infiltrazione e/o di collegamenti della criminalità organizzata nei contesti delle amministrazioni dei suddetti Comuni. L’accesso avrà durata di tre mesi, prorogabili una sola volta per ulteriori tre mesi, ai sensi dell’art. 143, 2° c., del Dlgs 267/2000.”

La durata della permanenza delle commissioni, che dovranno appunto indagare sulle presunte infiltrazioni criminali nei comuni di Quindici e Monteforte Irpino, avranno una durata di 3 mesi ma, aggiunge il Prefetto, prorogabili per una sola volta altri tre mesi in caso di necessità.

I funzionari del Ministero dell’Interno valuteranno e poi decideranno in base a quello che riusciranno a scoprire queste commissioni. Si potrà quindi decidere se prorogare le indagini interne oppure procedere per l’archiviazione o, nel caso si arrivasse a capire che davvero ci sono relazioni con la criminalità, allo scioglimento dei comuni e al loro commissariamento verso nuove elezioni.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Elezioni Qualiano, fotografano il voto: due persone nei guai