23 Aprile 2023

Terremoto a Napoli oggi: nuova scossa nella notte

Terremoto a Napoli oggi, nuova scossa registrata dai sistemi questa notte nella zona vulcanica dei Campi Flegrei.

Immagine di repertorio

Terremoto vesuvio

Terremoto a Napoli oggi – Una nuova scossa di terremoto si è verificata questa notte in prossimità della zona vulcanica dei Campi Flegrei: quella di questa notte è la terza scossa di terremoto nel giro di 48 ore che si verifica nella medesima zona, una quarta sempre ieri, era stata registrata invece nella zona del cratere del Vesuvio.

Terremoto a Napoli oggi, l’epicentro e l’intensità della scossa:

Secondo quanto riportato dal portale e dai sistemi dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dell’Osservatorio Vesuviano, la scossa si è verificata in piena notte, quando erano le 2.35 con epicentro i Campi Flegrei.

L’intensità della scossa è stata di magnitudo 2.1 e ad una profondità di meno di 1km pari quasi allo zero, quindi proprio nella zona di superficie della zona vulcanica: l’ora tarda ha fatto si che l’evento fosse poco percepito dalla popolazione che in quel momento dormiva in gran parte.

Le scosse che si sono verificate ieri:

La prima scossa si è verificata alle prima luci dell’alba di ieri con epicentro la zona vulcanica dei Campi Flegrei: secondo quanto riportato dal portale dell”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento tellurico si è verificato alle ore 5.24 del mattino con una profondità di 3 km e un forza di magnitudo 1.7.

La scossa è stata lievemente avvertita dai cittadini che in quelle ore erano fortunatamente alle prese con il sonno.

Una seconda scossa sempre nella mattinata di ieri, si è invece verificata sul Vesuvio in pieno giorno.

Secondo quanto riportato dall”Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall’Osservatorio Vesuviano, l’evento tellurico si è verificato alle ore 11.19 con epicentro la zona del cratere, ad una profondità di 2 km e un intensità identica a quella precedente avvenuta ai Campi Flegrei di magnitudo 1.7.

Il secondo terremoto, a causa dell’ora di punta, è stato invece avvertito da alcuni cittadini dei comuni adiacenti alla zona vesuviana e del cratere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Portici rissa in spiaggia: denunciati cinque minori.