22 Marzo 2016

PoPo Art alla World Balloon Convention di New Orleans

PoPo Art

Andrea Papolino e PoPo Art parteciperanno alla World Balloon Convention, che si terrà a New Orleans dal 6 al 10 aprile. Conosciamoli insieme…

[ads1]

PoPo ArT è il marchio e la firma del balloon artist Andrea Papolino, proprietario, insieme al suo socio/amico, della “Fun animazione”. Da oltre dieci anni nell’ ambito dell’organizzazione di eventi e feste private, Andrea nel 2009 decide di riversare le sue doti artistiche e creative nel mondo dei palloncini, diventando pian piano punto centrale per tutto il territorio napoletano. Il suo curriculum vanta di corsi – stage e gare presso il convegno internazionale B.A.C.I. “Balloon Arts Convention Italy” (2011-2012-2014-2015) e di lavori per grandi brand nazionali e importanti locali/disco. Ad oggi il balloon artist possiede conoscenze e tecniche, che unite alla sua creatività, lo portano alla realizzazione di allestimenti unici, originali e innovativi. PoPo ArT e il suo jingle: “Dai forma a ciò che hai in testa!”

PoPo ArtNoi di Napoli.ZON abbiamo incontrato Andrea prima della sua partenza per gli USA, che ci ha raccontato di questa sua grande passione e della imminente partecipazione alla WBC.

-Ciao Andrea, quando e come nasce la tua passione per la Balloon art? E soprattutto dove hai imparato i trucchi del mestiere? Corso professionale o fai da te? Raccontaci la tua esperienza

Sin da piccolo sono stato un bambino particolare, ho sempre cercato di distinguermi dalla massa, la vena artistica è sempre stata nella mia famiglia, mio padre mi ha insegnato ad 8 anni a suonare il pianoforte, mentre mia madre realizzava bomboniere fatte a mano. Ed eccomi qua: ho iniziato nel campo dell animazione a 16 anni partendo per il mio primo villaggio turistico, mentre verso i 19 anni ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei palloncini in modo amatoriale, ovviamente senza tecniche né arte, ma semplicemente osservando e capendo come meccanicamente avveniva il tutto, fino a partecipare ai BACI, la convention italiana dei Balloon artist.

PoPo art– A breve, il tra il 6 e il 10 aprile, parteciperai alla World Balloon Convention di New Orleans. Un onore per Napoli e per i napoletani avere un proprio uomo a rappresentarli. Quanto senti ( se lo senti) il peso della responsabilità? Ma soprattutto, puoi spiegarci esattamente in cosa consiste questa competition?

– Come in ogni disciplina (calcio, pallavolo,etc), anche qui c’è una massima competizione; si tratta  del WBC, a cui partecipano team provenienti da tutto il mondo. Ogni squadra è composta da almeno 10 persone (nel mio caso provenienti dall’Italia) che affronteranno varie sfide di loro competenze; la più tosta è senza dubbio la “grande scultura”, per la quale abbiamo già programmato il tutto. La competizione dura 27 ore di fila, l’ansia c’è ma vincerà il migliore.

Quanto è importante la fantasia nel tuo lavoro? E l’originalità? Come pensi di convincere la “commissione” a votarti? E se ti chiedessimo, “Perché votare proprio te?” ,PoPo Art cosa risponderesti?

La fantasia è il 50% del lavoro, il 40% è tecnica, 10% anima. La commissione vota la squadra e non soltanto me, ma se mi domandassi perché lavorativamente scegliere me, risponderei che oggi in pochi hanno la concezione del palloncino in modo reale: io rappresento la possibilità di un allestimento unico, così come dice il mio jingle: dai forma a ciò che hai in testa.

Lo Staff di Napoli.Zon augura un grande in bocca al lupo al team di Andrea e spera di poterlo incontrare nuovamente al suo ritorno dalla competition.

[ads2]