Eclissi solare ibrida 20 aprile: come e dove vederla
Eclissi solare ibrida, spettacolare evento astronomico 20 aprile 2023: ecco tutte le informazioni
Il 20 aprile 2023 ci sarà un’eclissi solare ibrida, un evento astronomico molto raro che sarà visibile soltanto in alcune parti del mondo ma che sarà possibile comunque ammirare su alcune piattaforme streaming.
L’eclissi solare ibrida comincia come anulare, all’alba, per poi diventare totale e ritornare nuovamente anulare, al tramonto. Sarà possibile dunque assistere sia ad una copertura completa del disco del Sole sia a quella dell’“anello di fuoco” che ne lascia scoperta la parte esterna.
L’eclissi sarà ben visibile solo in alcune zone dell’Australia, Repubblica Democratica di Timor Est e Indonesia. Nel sud-est asiatico e in alcune zone dell’Australia, delle Filippine e della Nuova Zelanda, invece, la visione del fenomeno sarà solo parziale.
In Italia purtroppo il meraviglioso spettacolo dell’eclissi solare ibrida non sarà visibile dal vivo ma alcune piattaforme trasmetteranno online l’evento.
L’eclissi parziale inizierà alle 3:34 ora italiana e quella ibrida alle 4:37. La seconda fase anulare avrà inizio alle 7:56 per terminare alle 8:59.
Per seguire l’evento ci si potrà collegare alla piattaforma Time and Date.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI IL SEGUENTE ARTICOLO: Bimba di 6 anni con una rara malattia ai polmoni, salvata al Policlinico di Napoli
Leggi anche: Wine and The City celebra 15 anni di storia
ARTICOLO SUCCESSIVO