La commissione UE pensa ad un nuovo Green Pass
Così come dichiarato dalla Commissione dell'Unione Europea è in arrivo un nuovo Green Pass per tutti i cittadini dell'UE
É stato annunciato ufficialmente dalla Commissione dell’Unione Europea il probabile arrivo di un nuovo Green Pass per tutti i cittadini. La nuova tessera verde che durante il periodo pandemico è servito per identificare i cittadini sottoposti alla vaccinazione anti-Covid19, adesso avrà un altro scopo pur rimanendo nell’ambito sanitario.
Così come riportato dall’Indipendente.it, il nuovo Green Pass servirà per le prescrizioni mediche elettroniche e per la tessera di vaccinazione dell’Ue, nel quadro dello Spazio europeo dei dati sanitari. Inoltre, non viene esclusa la possibilità di un suo utilizzo in caso di altre situazioni pandemiche.
Altro scopo, è quello di implementare la trasformazione digitale dei dati sanitari, secondo l’agenda di Bruxelles che si è posta degli obiettivi sul portafoglio europeo di identità digitale. Stefan De Keersmaecker, portavoce della Commissione europea per la salute, in merito al nuovo Green Pass ha dichiarato: “Il certificato digitale Covid dell’Ue ha facilitato il viaggio libero e sicuro per i cittadini ed è stato fondamentale per sostenere l’industria del turismo europeo duramente colpita”.
Si tratta a tutti gli effetti di una sperimentazione, il nuovo Green Pass potrebbe, dunque, avere uno scopo di controllo dei dati accessibili con un semplice click. Questa scelta ha delle implicazioni importanti sulla vita dei cittadini. Sebbene non sia obbligatorio, rimane comunque, a detta di molti, un pericolo sociale. L’idea di un certificato costruito ad hoc per l’ambito sanitario, come la tessera sanitaria munita di Qrcode potrebbe, purtroppo, escludere chi non possiede il nuovo Green Pass.
Vittorio Colao, ex ministro della transizione digitale aveva già anticipato queste scelte prese dalla Commissione Europea sul nuovo Green pass che è un grande esempio di interoperabilità, e che tra l’altro adesso sta facendo venire a mente tante altre possibili applicazioni meno drammatiche e meno di emergenza.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Giornata internazionale contro il Long Covid: cos’è e come combatterlo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO