Tommaso Chiodo muore a 16 anni per un tumore
Tommaso Chiodo muore a 16 anni: lutto ad Afragola per la scomparsa prematura del giovane che sognava di diventare un calciatore
Tommaso Chiodo muore a 16 anni – Non ce l’ha fatta il giovane 16enne di Afragola che stava lottando contro un male incurabile. Tommaso è deceduto nella mattinata di oggi, martedì 11 aprile 2023, presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
È l’ennesima vittima dei rifiuti tossici seppelliti nella cosiddetta “Terra dei fuochi” tra Napoli e Caserta.
La sua storia ha raggiunto i cuori di tutta Italia, anche quelli dei suoi idoli azzurri. Il 3 marzo scorso l’attaccante del Napoli Victor Osimhen gli aveva inviato un videomessaggio di incoraggiamento per invitarlo a tenere duro contro il brutto male che lo stava consumando. Tommaso ha combattuto con tutte le sue forze, ma il male non gli ha lasciato scampo, sottraendolo a questo mondo troppo presto.
Tommaso Chiodo muore a 16 anni – Tommaso aveva un sogno nel cassetto, quello di diventare un grande calciatore, come ha rimarcato anche la squadra in cui giocava, l’Asd Incontro Afragoal, che nel messaggio di addio pubblicato lo ha ricordato con queste parole:
“Tommá, adesso va….e para in Paradiso, tra gli Angeli! Hai lasciato un vuoto incolmabile nei nostri cuori! Sei stato il nostro Grande Portiere, non ti dimenticheremo mai! Sentite condoglianze alla famiglia!”.
Struggente la lettera che in queste ore sta circolando sui social di parenti e amici di Tommaso, per rivolgere un ultimo saluto a lui e un monito alle istituzioni: “Sono Tommaso Chiodo e da oggi avrò 16 anni per sempre sono nato nella terra dei fuochi, ho lottato contro un mostro e ora ho trovato la pace tra le braccia del Signore dove mi attende un mondo migliore. Volevo diventare un portiere di calcio e non mi è stato concesso. Aspetto coscienze che vogliano che la mia morte non sia stata vana”.
I funerali verranno celebrati domani, mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 16.00, nella Chiesa di San Paolo nel Parco Verde di Caivano.
A dare l’annuncio della scomparsa di Tommaso è stato proprio il parroco di Caivano che domani celebrerà la messa, Padre Maurizio Patriciello, da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. Padre Maurizio ha scritto in un post su Facebook:
“Aveva solo 16 anni, Tommy. È morto stamattina al Bambin Gesù, a Roma. Ero appena arrivato. L’ho benedetto. Abitava ad Afragola. La salma arriverà domani, alle ore 15,00, nella nostra chiesa, al Parco Verde in Caivano. La terra dei fuochi continua, imperterrita, a mietere le sue vittime. Preghiamo per Tommaso e la sua famiglia”.
Potrebbe interessarti leggere anche : Tragedia a Casalnuovo, morto 17enne: caduto da un capanno
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO