11 Aprile 2023

Salerno, rifiuti del cantiere edile nel parco dell’Irno

Rimossi i rifiuti ma i colpevoli non sono stati identificati

salerno rifiuti edili

A Salerno il parco fluviale dell’Irno diventa il luogo dove abbandonare i rifiuti di un cantiere edile, deturpando l’area verde. È la denuncia di Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’Alleanza Verdi Sinistra Italiana che ha pubblicato le foto degli scarti sulla propria pagina Facebook.

Salerno, rifiuti del cantiere edile nel parco dell’Irno: il commento di Borrelli

Decine e decine di barattoli in alluminio contenenti in precedenza vernice, secchi e contenitori in plastica di solito utilizzati per lavorare materiali destinati all’edilizia, carta da parati e tanto altro materiale di risulta accumulato e abbandonato nel parco fluviale dell’Irno nel comune di Pellezzano in provincia di Salerno. È l’amara scoperta di un cittadino che ha immediatamente immortalato lo scempio in una foto, inviandomela. Fortunatamente l’amministrazione comunale è intervenuta tempestivamente con una bonifica evitando che l’eventuale prossima piena potesse portare tutto a mare con conseguenze terribili per l’ecosistema marina.

Bisogna però capire che questi sono attentati all’ambiente e alla natura in piena regola. Da anni, impegnato nella difesa del territorio, mi domando cosa possa mai scattare nella mente di un soggetto che decida di intraprendere una condotta così incivile e predatoria. Abbandonare una montagna di sostanze tossiche in procinto di essere, con le prossime piogge, trascinate a mare è un crimine“.

Potrebbe interessarti anche: “Giallo a Posillipo, uomo trovato morto in giardino”.