Penalizzazione Juventus annullata, ma rischia il doppio
Penalizzazione Juventus: il club bianconero riavrà i 15 punti in classifica. Il rischio però è ben più grosso. Ecco dove potrebbe finire la "Grande Signora"
Penalizzazione Juventus annullata? È questa la notizia che sta circolando insistentemente da diverse settimane e che presto potrebbe concretizzarsi. Eppure, in casa Juve, tutto si dovrebbe fare, fuorché esultare. Il motivo? I bianconeri rischiano ben più di un altro provvedimento, di entità senza dubbio maggiore.
A spiegare cosa potrebbe accadere è stato l’avvocato Roberto Afeltra, esperto in diritto sportivo. Di seguito le sue dichiarazioni a Radio Radio sulla delicata questione:
I procedimenti sportivi nei confronti della Juve sono stati effettuati in difetto di un atto procedimentale. Quindi il collegio di garanzia non potrà confermare la penalizzazione e sarà costretto a ridare i 15 punti – ha affermato l’avvocato Afeltra, che poi ha continuato – Dopodiché ha solo due alternative: annullare la sentenza con rinvio ad un nuovo giudizio oppure annullarla senza alcun rinvio e lì si chiuderebbe la vicenda. Se rinviano tutto alla corte di appello federale, non ci sarebbero i tempi tecnici per aspettare le motivazioni della sentenza del 19 aprile e fare altri due gradi di giudizio, a meno che non vengano dimezzati i tempi per finire entro giugno e a quel punto potrebbero dargli anche più di 15 punti di penalizzazione“.
Penalizzazione Juventus: cosa rischia?
Le accuse provengono da più fronti, motivo per il quale il club bianconero dovrà difendersi a oltranza per provare a evitare un provvedimento ben più cospicuo: 40 punti di penalizzazione o (nella peggiore delle ipotesi) la retrocessione in serie B. Sarebbero ben 3 i processi che rischiano di schiantarla: stipendi, legami con altri club per manipolare il bilancio, plusvalenze fittizie.
Come finirà questa storia? Certo è presto per dirlo, ma la sensazione è che quel -15 attualmente disegnato in classifica sia la meno grave delle ipotesi che potrebbero concretizzarsi da qui alla fine del campionato.
Penalizzazione Juventus, leggi anche “Chiusa la curva Sud contro il Napoli”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO