Papa Francesco ricoverato: le condizioni
Secondo il comunicato del Vaticano papa Francesco soffre di «un’infezione respiratoria che richiederà alcuni giorni di terapia medica
PAPA FRANCESCO RICOVERATO-Papa Francesco è ricoverato da ieri al decimo piano del Policlinico Gemelli di Roma. Come sua abitudine si è svegliato presto. La notte è trascorsa in maniera tranquilla e il pontefice si è svegliato provato, ma vigile e sereno.
Il comunicato della Santa Sede (Vaticano) ha diffuso alcune informazioni circa lo stato di papa Francesco. A quanto pare soffre di un’infezione respiratoria che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Esclusa l’infezione da Covid-19. La Tac toracica ha dato esito negativo.
Bergoglio è seguito costantemente dall’infermiere personale Massimiliano Strappetti. Già nel 2021 fu ricoverato e restò in ospedale per 11 giorni. Per ora non ci sono indicazioni certe sulla durata del suo attuale ricovero. Certamente non sarà in piazza San Pietro per la domenica delle Palme, il 2 aprile.
Papa Francesco è profondamente toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera. Il comunicato del Vaticano fa sapere inoltre che Papa Francesco già durante l’udienza generale in piazza San Pietro non era in piena forma. Non si è sentito bene al rientro a Santa Marta, dove avrebbe dovuto pranzare.
Il papa ha compiuto 86 anni lo scorso dicembre e alla tv svizzera, in occasione dei 10 anni di pontificato, ha spiegato che cosa potrebbe portarlo alle dimissioni. «Una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose. La mancanza di chiarezza, di sapere valutare le situazioni».
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Papa Francesco ricoverato al Gemelli per problemi cardiaci
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO