29 Marzo 2023

Terremoto in Italia oggi: notte movimentata in Campania

Dopo il forte terremoto di Campobasso avvertito a Napoli altre repliche nella notte

rainews

terremoto in italia oggi

TERREMOTO IN ITALIA OGGI-Sono rimasti in pochi a non avvertito la scossa di terremoto a Campobasso, e non solo in Molise bensì anche a Napoli, parte del Salernitano e del Sannio. Durante le prime luci di oggi, ci sono state repliche di potenza più bassa. Ad ogni modo, oggi si è deciso per la chiusura delle scuole nelle aree direttamente interessate dal sisma.

Terremoto in Italia oggi: la preoccupazione a Napoli e provincia

A Napoli e provincia, la preoccupazione è permanente. Chiaramente lo stato d’allerta è correlato alla scia sismica, reiterata nel tempo, ai Campi Flegrei. Nella zona della Solfatara infatti, si vive una sorta di estenuante stato d’allerta permanente. Ingv e la Protezione Civile hanno fissato al livello giallo la condizione d’allerta. Basti pensare che solo a febbraio 2023 nell’area puteolana sono stati registrati 278 terremoti con una magnitudo massima 3 scala Richter.

Nnell’ultimo rapporto mensile dell’Osservatorio Vesuviano si legge che le misure termografiche nelle aree monitorate mostrano andamenti della temperatura in diminuzione nell’area della Solfatara e in aumento in quella di Pisciarelli.
Molte persone della zona chiedono al Comune di Pozzuoli, verifiche su alloggi, villette isolate o piccoli edifici, in zona da tempo immemore o stanziati in un’area chiaramente a rischio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scampia sorpreso a spacciare, arrestato 36enne napoletano