Papa Francesco: ”darò le dimissioni solo se…”
Papa Francesco ha rilasciato un'intervista a Rsi, la televisione svizzera in lingua italiana che andrà in onda sulla tv svizzera domenica
PAPA FRANCESCO-Papa Francesco ha rilasciato un’intervista a RSI, la televisione svizzera in lingua italiana che andrà in onda sulla tv svizzera domenica. Il pontefice tra le altre cose ha ammesso di non pensare alle dimissioni. Ma c’è una condizione. Solo se “una stanchezza che non ti fa vedere chiaramente le cose, la mancanza di chiarezza, di saper valutare le situazioni” sarebbe spinta a darle. In merito ai suoi problemi fisici, domanda sempre e segue i consigli degli esperti.
“Sono vecchio. Ho meno resistenza fisica, quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene”, ha aggiunto Papa Francesco. La carrozzina ha rappresentato per lui motivo di imbarazzo. Della vita a Buenos Aires gli manca “camminare, andare per la strada.
La guerra in Ucraina
È una guerra mondiale. cominciata a pezzetti e adesso nessuno può considerarsi escluso. Le grandi potenze sono tutte invischiate. Il campo di battaglia è l’Ucraina. Lì lottano tutti. ”Questo fa pensare all’industria delle armi” dice il Pontefice. “Il secondo giorno della guerra sono stato all’ambasciata di Russia presso la Santa Sede. Mi scrisse Lavrov dicendo grazie ma non è il momento. Putin sa che sono a disposizione. Ma lì ci sono interessi imperiali, non solo dell’impero russo, ma degli imperi di altre parti”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Covid 19 Europa: calano i casi in tutto il mondo ma non…
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO