24 Febbraio 2023

Pomigliano d’Arco, piantumazione di 10 alberi: tutti i cittadini invitati

Piantumazione di 10 alberi a Pomigliano d'Arco, l'evento di sabato 25 febbraio alle ore 10.30 nel plesso scolastico Sulmona. Presenti anche Beleafing e Plastic Free con Sicit Group

Pomigliano d'Arco

Pomigliano d'Arco

Il progetto “500 alberi per 500 scuole” approda in Campania, esattamente a Pomigliano d’Arco. L’appuntamento si terrà domani, 25 febbraio 2023, alle ore 10.30 nel plesso scolastico Sulmona, in via Sandro Pertini 35 per la piantumazione delle piante. Il riciclo delle plastiche e il rispetto della natura saranno gli argomenti principali dell’evento. Sono coinvolti, ad oggi, 1.942 studenti in Italia di cui 30 in Campania a Pomigliano d’Arco grazie al supporto di Beleafing e Plastic Free con Sicit Group insieme per la sensibilizzazione nelle scuole.

Gli studenti di Pomigliano d’Arco piantano 10 piante

Grazie all’azienda sponsor Sicit Group e alla collaborazione con Beleafing, i volontari dell’associazione Plastic Free Odv ONLUS piantano un albero nelle scuole italiane e sensibilizzano gli studenti sul grave e crescente pericolo dell’inquinamento da plastica e sull’importanza di salvaguardare l’ambiente.
Numerosissimi gli istituti scolastici che hanno aderito con entusiasmo al progetto su tutto il territorio nazionale: 23, di cui 3 in Campania, a Pomigliano d’Arco, alle quali se ne aggiungeranno presto altre. Oltre 1.942 giovani di tutte le età in Italia stanno partecipando attivamente agli incontri organizzati negli istituti scolastici dal Team di lavoro sull’importanza del riciclo e del rispetto della natura. Per ricordare l’evento le classi coinvolte metteranno a dimora un albero, che sarà accudito dagli studenti e crescerà insieme a loro.

Pomigliano d’Arco, piantumazione di 10 alberi


Il 25 febbraio 2023 alle ore 10.30 saremo a Pomigliano d’Arco, in Campania, per la piantumazione di 2 ginestre e 8 allori nel Plesso Sulmona, in via Sandro Pertini 35, grazie a Francesco Gallina, volontario di Plastic Free. Saranno presenti 6 classi della scuola primaria e 1 della secondaria di I grado, per un totale di 70 studenti. Sul campo a sostenere l’iniziativa, saranno presenti tra gli altri gli ex Assessori all’Ambiente Mariangela D’Auria, allo Sport e alla Cultura Anna Fiore, al Commercio Domenico La Gatta e alle Politiche Sociali Salvatore Esposito. È previsto inoltre un momento di intrattenimento da parte degli animatori di “ZooMiddo” per il divertimento dei bambini e dei cittadini di Pomigliano.
L’obiettivo comune che ha unito Beleafing con Diego Pellizzaro ed Emiliano Vettore, Plastic Free con Luca De Gaetano e Sicit Group con Massimo Neresini in questo sfidante progetto contro l’inquinamento e per la difesa del Pianeta è rendere consapevoli le nuove generazioni delle problematiche ambientali da affrontare ora e nel prossimo futuro.

Dichiarazioni e importanza del progetto

Nel suo intento di guidare le aziende verso la sostenibilità ambientale ed energetica, lo staff di Beleafing ha accolto con entusiasmo il progetto promosso da Plastic Free – sottolinea Diego Pellizzaro, uno dei titolari di Beleafing – ed è stato naturale dunque coinvolgere come partner SICIT Group, che ha mostrato fin da subito forte interesse per l’iniziativa così direttamente legata all’economia circolare. L’obiettivo principale del progetto è infatti quello di responsabilizzare i giovani sulla tutela e la salvaguardia del Pianeta Terra”.

Massimo Neresini, Amministratore Delegato di Sicit, afferma: “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, che risponde in pieno agli ideali di sostenibilità ambientale che sono l’essenza stessa dell’attività industriale di Sicit, nata con l’obiettivo di realizzare un modello di economia circolare. Oggi Sicit è un esempio in Italia e nel mondo per la sua capacità di trasformare i residui della concia delle pelli in prodotti green e totalmente biodegradabili per l’agricoltura e l’industria del gesso, riducendo quasi a zero la produzione di rifiuti. Saremo sempre disponibili per iniziative che contribuiscano a diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento.”

“Abbiamo abbracciato di slancio questo progetto con Beleafing e Sicit – dichiara Riccardo Mancin, coordinatore nazionale Plastic Free – poiché crediamo fermamente nell’importanza del messaggio che trasmette alle nuove generazioni e alla collettività. Piantare un albero e farlo insieme agli studenti rappresenta un valore aggiunto, il completamento e il rafforzamento di un percorso di sensibilizzazione nelle scuole che portiamo avanti con immenso piacere in tutta Italia e con grandi risultati.


Lo scopo del progetto “500 alberi per 500 scuole” è di donare 1 o più alberi per ogni scuola sensibilizzata che ne faccia richiesta, fino ad un massimo di 500 scuole partecipanti in tutta Italia. L’evento nelle scuole non avrà il solo scopo di mettere a dimora un albero, ma anche e soprattutto quello di sensibilizzare più studenti possibile sulle tematiche ambientali con una presentazione dedicata, trasformando gli Istituti Scolastici in ambienti Plastic Free: coinvolgere le varie classi, dalla scuola elementare a quella superiore, con programmi educativi e con azioni pratiche per percepire l’importanza del rispetto verso il Pianeta. Gli alberi richiesti finora sono più di 400 e appartengono in prevalenza alla flora autoctona regionale e quindi adatta alle condizioni climatiche e ambientali di ogni area geografica interessata.

Pomigliano d’Arco, in occasione dell’evento, si colorerà di verde portando tanti giovanissimi a rispettare e amare l’ambiente. Si ricorda che tutta la cittadinanza pomiglianese è invitata a partecipare!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “IL COMUNE DI NAPOLI RIFUTA LA STATUA DI MARADONA, IL CASO