Valditara bersagliato sui social: “Atto vergognoso!”
Il ministro dell'istruzione, Giuseppe Valditara, è finito al centro delle polemiche dopo la presa di posizione circa i pestaggi di Firenze
Giuseppe Valditara, attuale ministro dell’Istruzione, è finito sotto i riflettori e al centro di numerose polemiche, dopo aver palesato alla Camera la sua posizione circa i fatti di Firenze. Nello specifico, il ministro avrebbe “minacciato” di prender provvedimenti nei riguardi della Preside, Annalisa Savino, che aveva apertamente condannato l’aggressione fascista avvenuta all’esterno del suo Liceo. “È una lettera impropria, in Italia non c’è alcuna deriva violenta e autoritaria, non c’è alcun pericolo fascista – ha detto Valditara, che ha poi rincarato la dose – Sono iniziative strumentali che esprimono una politicizzazione che auspico che non abbia più posto nelle scuole; se l’atteggiamento dovesse persistere vedremo se sarà necessario prendere misure”.
Sui social l’indignazione è stata forte e a schierarsi apertamente contro il ministro sono stati numerosi esponenti politici e migliaia di studenti. Riportiamo di seguito il tweet di Sandro Ruotolo:
Pensavo che dopo la lettera agli studenti di #Firenze aggrediti dalla squadraccia fascista, la preside fosse ringraziata e invece il ministro #Valditara la definisce “ridicola e atto di propaganda”. A proposito ma la premier #Meloni si è espressa sui fatti di #Firenze?
Questa la posizione di Anna Laura Orrico, deputata del Movimento Cinque Stelle: #Valditara tace sull’aggressione squadrista di studenti di destra consumatasi verso coetanei a Firenze ma se la prende con la preside che, con una lettera, avvisa i propri ragazzi delle derive autoritarie nel Paese. Si dimetta.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Papa Francesco Emanuela Orlandi, il fratello rivela le parole del Santo Padre