Antonio Bassolino scende in campo e si candida: con o senza PD
Antonio Bassolino, uscito sconfitto dalle Primarie PD del 6 marzo scorso, ha annunciato che correrà da solo, e sta già pensando ad una lista civica.
[ads1] Antonio Bassolino non ci sta e riparte, stavolta senza il PD. Dopo la sconfitta alle primarie, che hanno visto vincitrice Valeria Valente, e il rigetto del ricorso presentato proprio dall’ex Sindaco per i presunti brogli nelle votazioni, Antonio Bassolino sceglie di correre da solo e annuncia su Facebook la discesa in campo alle Comunali di Napoli, al motto di #napoliriparte. Sabato si apre ufficialmente la sua campagna elettorale al teatro Augusteo alle 10.30.
Dopo i difficili giorni appena trascorsi l’ex Sindaco di Napoli ha maturato la decisione di rompere col PD e ora valuta l’idea di una lista civica. “Molti miei sostenitori mi stanno spingendo nella direzione della lista civica. C’è tempo per decidere. Le liste si presentano 35 giorni prima del voto e si voterà a giugno. Certo, se il Pd non rinsavisce si va avanti con un’ombra per tutta la campagna elettorale. Seguire in questa strada è un clamoroso danno per il partito, un boomerang spaventoso”, ha dichiarato Antonio Bassolino qualche ora fa.
Immediati sono giunti i primi segnali di sostegno a questa candidatura solitaria. Antonio Marciano, consigliere regionale del Pd che su fb scrive: “A volte è giusto indignarsi ed è giusto farlo pubblicamente. Sabato 12 Marzo tutti al Teatro Augusteo di Napoli con Antonio Bassolino!!! E’ giusto esserci e sarà ancora una bella pagina di politica. Vi aspetto”.
Dal suo canto, la vincitrice uscente Valeria Valente tiene a precisare la regolarità delle votazioni del 6 marzo scorso e dichiara: “Dico da giorni che alcuni episodi vanno sanzionati. Io e Bassolino abbiamo lo stesso approccio, alcune scene rilevano un grave problema. Dobbiamo cambiare. Non possono però inficiare tutto lo svolgimento di primarie che sono state corrette e ordinate in larghissima parte. I casi di compravendita non risultano.” Dichiarazioni che comunque non tolgono scetticismo sulla regolarità delle primarie PD a Napoli, tanto che lo stesso Bassolino ha annunciato che appello alla commissione di garanzia delle primarie del Pd a Napoli contro la bocciatura del suo ricorso.
La Valente si era detta certa, nei giorni scorsi, che Bassolino avrebbe collaborato con lei costruttivamente per il futuro della città di Napoli e per la campagna elettorale. L’annuncio della discesa in campo dell’ex Sindaco di Napoli sembra essere un rifiuto che vale più di mille altre parole.
ARTICOLO PRECEDENTE
Terra dei fuochi, arrivano i dati dei comuni in cui si muore di più
ARTICOLO SUCCESSIVO
“Je sto vicino a te 61”: il concerto tributo per Pino Daniele