Napoli bassa marea: perchè il mare si è ritirato?
Bassa marea a Napoli: E’ l’alta pressione atmosferica, non c’entra il bradisismo
NAPOLI BASSA MAREA-Da un po’ di tempo nel mese di Febbraio da Napoli a Pozzuoli, i cittadini non hanno potuto fare a meno di notare, un fenomeno alquanto insolito. Il livello del mare è straordinariamente basso. Perchè? Aldilà delle varie ipotesi fatte gli esperti hanno spiegato che si tratta di un fenomeno legato all’alta pressione, che non a nulla a che vedere con i vulcani e nemmeno con gli eventi sismici che continuano a ripetersi periodicamente.
Giorgio Budillon, prorettore alla ricerca e ordinario di oceanografia e fisica dell’atmosfera all’Università Parthenope di Napoli, ha spiegato: “il mare è un sistema dinamico. Stiamo semplicemente attraversando, a partire dal 4 febbraio, un lungo periodo caratterizzato da una pressione atmosferica marcatamente più alta della media, con valori di pressione intorno ai 1030-1035 millibar”. A quanto pare con la colonna d’aria che, schiaccia verso il basso il livello del mare, si crea una depressione. L’orbita della terra intorno al sole e quella della luna intorno alla terra, che in un periodo di bassa pressione sarebbero stati appena percettibili, favoriscono la bassa marea.
Gli effetti del fenomeno solo ben visibili nell’Area Marina Protetta Parco Sommerso Di Gaiola dove lo staff tiene la situazione sotto controllo. Postate su Facebook le impressionanti foto del livello del mare bassissimo, spiegando cosa questo comporta per la costa di cui si prende cura. “In particolare abbiamo osservato che la fascia costiera detta del mesolitorale, cioè quella che si trova tra l’alta e la bassa marea risulta da giorni completamente scoperta e con essa ovviamente anche le comunità biologiche che normalmente colonizzano questa fascia”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Braceria 9 gradi: l’Italia è un fallimento!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sassuolo Napoli probabili formazioni: le scelte di Spalletti