Napoli, è ora di tornare a vincere!
Questa sera, alle ore 20:45, il Napoli torna in campo al San Paolo per la sfida di campionato contro il Chievo. Gli azzurri sono chiamati a vincere per riprendere la caccia alla Juventus dopo un febbraio terribile, costato ai ragazzi di Mister Sarri la testa della classifica, l’eliminazione dall’Europa League e l’avvicinamento delle avversarie. Una sola novità di formazione: Chiriches al posto di Albiol, squalificato. Per il resto confermato il solito 4-3-3
[ads1] Dopo la vittoria di ieri della Roma sulla Fiorentina, un risultato che ha portato i giallorossi a -2 dal Napoli, gli azzurri sono oggi chiamati a vincere contro il Chievo per spingere la squadra di Spalletti di nuovo a -5 e riprendere, così, la caccia solitaria alla Juventus.
Gli azzurri riceveranno questa sera la squadra di Rolando Maran, formazione tra le più ostiche del campionato di Serie A, capace di strappare più di un punto al Napoli in occasione degli ultimi scontri diretti.
Dopo l’1-1 agguantato in extremis nel 2014 e dopo la sconfitta patita in casa dagli azzurri di Benitez, sconfitti dal Chievo con gol di Maxi Lopez nella scorsa stagione, i ragazzi di Mister Sarri arrivano alla gara contro i veronesi con una motivazione in più, e ci arrivano soprattutto dopo l’importante pareggio di lunedì scorso all’Artemio Franchi di Firenze contro la Fiorentina.
Contro i viola, se da un lato il Napoli aveva mostrato di avere ancora qualche difficoltà ad andare in gol quando Gonzalo Higuain non è esattamente in piena forma, dall’altro la gara aveva pure mostrato una certa crescita nel gioco degli azzurri, che sembravano essersi ricompattati e pronti a riprendere la loro caccia alla Juventus, la quale aveva superato la squadra di Sarri tre settimane fa, mantenendo il vantaggio sul Napoli nelle successive giornate, ed anzi aumentandolo fino a tre punti.
Tre numero magico, dunque, visto che tre sono anche le giornate di campionato nelle quali il Napoli ha mancato la vittoria, mancandola prima a Torino, poi in casa contro il Milan e lunedì scorso contro la Fiorentina.
In mezzo a queste tre partite, che forse hanno scritto il 70% della storia degli azzurri in questo campionato, c’è stata anche l’eliminazione dall’Europa League, subita dal Napoli contro il Villarreal, uscito prima vittorioso al Madrigal per 1-0 due settimane fa, e poi capace di restare imbattuto dalla bolgia del San Paolo solo giovedì scorso.
Gare complessive nelle quali il Napoli non riesce a superare l’avversario e vincere una partita che salgono dunque a cinque, e quindi ecco che la sfida con il Chievo di stasera è senz’altro propizia per invertire questo trend negativo.
Per quanto riguarda i veronesi, questi arrivano alla sfida di stasera con diverse défaillances: Izco, Inglese e l’ex Gamberini, oltre allo squalificato Gobbi, quindi per Maran le scelte difensive sono obbligate con Dainelli e Cesar al centro, Cacciatore a destra e Frey a sinistra. A centrocampo Hetemaj è favorito su Rigoni e in attacco Birsa farà da supporto a Pellissier e Meggiorini.
Il Napoli, invece, dovrebbe schierarsi con il solito 4-3-3 che vede soltanto il romeno Chiriches come unica novità, in luogo dello squalificato Albiol.
Per il resto, le chiavi dell’attacco sono offerte come sempre a Gonzalo Higuain, supportato da Callejon e Insigne, mentre a centrocampo Allan dovrebbe comunque mantenere una maglia da titolare nonostante non sia esattamente al top.
Da un punto di vista statistico, Napoli comunque favorito: gli azzurri sono imbattuti in casa e vengono da 10 vittorie e 3 pareggi, un punto più della Juve, dunque il Chievo è avvertito: gli azzurri faranno di tutto per vincere.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO