8 Febbraio 2023

Falco aggredisce un uomo a Fuorigrotta

Un falco in libertà aggredisce un uomo a Fuorigrotta: tra paura e sconcerto è riuscito a evitarlo. Il racconto fatto da Borrelli

falconeriafreeflight

uomo aggredito da un rapace

FALCO AGGREDISCE UOMO A FUORIGROTTA – Paura e sconcerto a Fuorigrotta. Un falco aggredisce un uomo che ha tentato di difendersi.

Il falco, più precisamente una poiana di Harris, si era appostato sul tetto di una automobile ma poi ha iniziato a gracchiare ed è volato verso di lui per aggredirlo. La vittima, un ex sportivo che si stava recando il piscina, avendo notato il rapace sul tetto dell’auto e pensando fosse fuggito dallo zoo, voleva chiamare per avvisare la struttura che si trova in Viale Kennedy.

Ecco il racconto che ha fatto l’uomo aggredito a Francesco Emilio Borrelli, giornalista e deputato della Repubblica dei Verdi: “Camminando per entrare nell’impianto sportivo della piscina Scandone, sono stato aggredito da un grosso rapace, una Poiana di Harris femmina (molto più grande del maschio) – ha raccontato, come abbiamo accennato, la vittima a Francesco Emilio Borrelli, che ha poi pubblicato il fatto sui social – e credevo si trattasse, come in passato era già accaduto di qualche uccello scappato dal laghetto dello zoo. Ho preso il telefono per chiamare lo zoo (avevo il numero perché li informai di un gruppo di pellicani che avevano scavalcato)”.

Continua: “Ho sentito un forte gracchiare alle mie spalle, mi sono girato e a altezza di viso a ali spiegate e becco aperto veniva verso di me l’uccello in questione, per fortuna ho fatto in tempo a togliere lo zainetto dalle spalle e rotearglielo in faccia fermando il primo assalto, chi ha visto tutto mi ha detto di altri tentativi di assalto, sempre a altezza di viso, e altrettante zainettate tutte andate a bersaglio finché, con un colpo ben assestato, sono riuscito a allontanarla quel tanto che mi ha consentito di entrare in piscina (ingresso laterale) e chiudere la porta. Danni da beccate o artigli…zero, ma nella impari lotta mi sono rotto un piede. Ho allertato i guardiani e ho fotografato la poiana che poi i guardiani, usciti in massa, hanno fatto scappare”.

Ha concluso l’uomo, che aveva notato un anello portato dal rapace su una zampa: “È possibile che accadano queste cose alle 15,30 di un giorno prefestivo in città? È possibile intervenire con questi Falconieri perché vigilino sui propri animali?” La poiana di Harris, infatti, è un falco di circa 1kg, che non vive libero in natura dalle nostre parti. Un animale che, se non tenuto con cura e attenzione, può evidentemente diventare pericoloso.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Furto di scooter a Chiaia: immortalata coppia di ladri