6 Febbraio 2023

Rischio salmonella e listeria, ritirato salame dai supermercati: ecco il lotto

Salame ritirato dai supermercati: potrebbe essere contaminato dal batterio della Salmonella e da quello della Listeria. Il lotto interessato

pixabay

salmonella salame

Rischio salmonella e listeria, ritirato in via precauzionale un lotto di salame crudo dal mercato. A segnalarlo è stato il sito del Ministero della Salute che raccomanda di “non consumare e di riportare il salame nel punto vendita acquistato”.

Il lotto interessato è il numero 121222 e appartiene al marchio “Agrisalumeria Luiset”. Il prodotto a rischio è venduto nelle pezzature da 400 e 700 grammi.

I salumi, così come altri alimenti consumati crudi come carne, uova, latte e derivati, frutta e verdura, sono tra quelli a rischio di essere contaminati dal batterio della Salmonella e da quello della Listeria. Questi, come buona parte dei batteri, non riescono a sopravvivere a processi di pastorizzazione e cottura.

Tanti sono i rischi che si corrono con la salmonella e la listeriosi che può manifestarsi in diverse forme, dalla gastroenterite acuta febbrile oppure con sintomi molto più gravi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI IL SEGUENTE ARTICOLO: Bagnoli, arrestato 52enne in camera. IL MOTIVO

Leggi anche: Ordigno poste centrali Napoli: ”volevo festeggiare”