Attacco hacker Italia: server colpiti in tutto il mondo
Attacco hacker Italia, server colpiti in tutto il mondo in queste ore sia in Europa che in America: migliaia i sistemi down.
Attacco hacker Italia: sistemi down nel nostro paese e in altri paese d’Europa e del mondo, nel pomeriggio di oggi la rete Tim aveva subito diversi malfunzionamenti proprio per l’attacco in corso in queste ore.
I primi ad accorgersi dell’attacco sono stati i francesi visti i molti server colpiti proprio in Francia dopodiché l’attenzione degli hacker si è spostata al nostro paese e ad altri paesi tra cui alcuni del Sud America.
Attacco hacker Italia, la situazione:
Secondo l’Acn sono stati compromessi decine di sistemi: “diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi. Tuttavia rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi.”
L’attacco ha preso di mira i server VMware ESXi i quali erano già stati presi di mira in passato e considerati vulnerabili: motivo per il quale nei mesi scorsi chi utilizzava tali server era stato invitato ad aggiornarne le versioni e le protezioni.
Tra i sistemi colpiti anche quelli utilizzati da Tim i cui utenti hanno riscontrato malfunzionamenti nel primo pomeriggio di oggi, la stessa società telefonica ha spiegato che tali malfunzionamenti erano dovuti al caos relativo all’interconnessione internazionale.
Naturalmente resta massima l’allerta da parte delle autorità italiane e della polizia informatica: si cercherà di capire l’origine di tale attacco e soprattutto l’obiettivo degli hacker di matrice sicuramente internazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Terremoto a Napoli oggi: paura nella notte, scossa di magnitudo 3.0.
ARTICOLO PRECEDENTE
Spezia Napoli pagelle (0-3): gli azzurri conquistano il Picco
ARTICOLO SUCCESSIVO