13 Gennaio 2023

Guida ai sogni bagnati: orgasmi nel sonno

Secondo la comunità scientifica gli orgasmi nel sonno sono possibili e c'è anche una spiegazione molto semplice

orgasmi nel sonno

GUIDA AI SOGNI BAGNATI: ORGASMI NEL SONNO – Vi è mai capitato di avere un orgasmo nel sonno? O che sia successo ad un vostro amico? Sebbene si credeva che fosse una leggenda metropolitana, vi assicuro che non è così. Gli orgasmi nel sonno esistono eccome!

Il papà della sessuologia, Kinsey, condusse una ricerca dove venne rilevato che il 37% del suo campione aveva sperimentato orgasmi durante il sonno, esperienza che però colpiva solo le donne fra i 40 e i 50 e gli uomini fino a poco prima dei 30.

Secondo alcuni studiosi, la causa era da ricercare in una stimolazione tattile che avviene durante il sonno, anche se tale teoria è stata smentita poichè durante il sonno tendiamo ad una sorta di paralisi e il nostro corpo che punta al risparmio energetico per ristorarsi si sposta solo per cambiare posizione.

Escludendo quindi la stimolazione sensoriale si è deciso di indagare sulla stimolazione cerebrale come riportato da  Komisaruk, Whipple, Nasserzadeh.

Questi studiosi, osservando donne che potevano raggiungere l’orgasmo solo col pensiero, decisero di esaminare parametri fisiologici – battito, pressione, dilatazione delle pupille e resistenza al dolore– durante l’orgasmo ottenuto tramite stimolazione celebrale – senza tocco – e durante l’orgasmo ottenuto tramite stimolazione tattile/sensoriale.

Risultato? I parametri risultavano uguali in entrambi i casi.

Volendo approfondire quest’umida faccenda decisero di procedere con una risonanza magnetica e scoprirono che la corteccia somatosensoriale delle donne che avevano orgasmi celebrali – senza masturbarsi – si attivava come se capezzoli e clitoride fossero realmente sotto stimolazione sensoriale!

La comunità scientifica sembra di comune accordo sul fatto che gli orgasmi notturni potrebbero essere spiegati da un naturale afflusso di sangue molto potente che irrora il pene e il clitoride, informazione che viene raccolta dal cervello ed elaborata.

Se sei curioso di provare gli orgasmi durante il sonno potresti provare a:

  • Dormire a pancia sotto;
  • Pensare/visualizzare materiale erotico prima di dormire, dato che nei sogni tendiamo ad elaborare anche le informazioni recepite, soprattutto le ultime.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO COS’E’ IL MICROPENE? CONOSCERLO PER ACCETTARLO