Reddito di cittadinanza: fioriscono le proposte indecenti
Addio al reddito: smobilitato progressivamente a partire dalla fine del 2022. Fioriscono le proposte di lavoro indecenti
REDDITO DI CITTADINANZA-Reddito di cittadinanza presto abolito. Il primo effetto dell’annuncio è il rifiorire di una serie di offerte di lavoro indecenti, soprattutto in previsione del periodo natalizio. Commessi per negozi, supporto per consegne nelle pasticcerie, cameriere e camerieri per i bar, «ragazzi» per pescherie, salumerie, negozi di articoli per la casa, detersivi, enoteche e così via.
In queste ore arrivano numerose email di persone che segnalano offerte di lavoro indecenti. Già prima certi datori di lavoro non si facevano scrupolo nell’avanzare proposte vergognose e fuorilegge, perfino pubblicamente, sui soliti canali web o sui gruppi offro-cerco lavoro su Facebook. Ora il mercato non offre vie d’uscita a tutti quegli aspiranti lavoratori che non se la sentono di accettare pochi spiccioli guadagnati illegalmente.
”Qualcosa mi dice che andrà peggio nel 2023, racconta un cittadino in una testimonianza. Io ho trovato qualcosa e sto, come si dice, ‘arrangiando’, dopo aver fatto il rider per il periodo della pandemia. Ma conto di andare presto via da questa città. È chiaro che non c’è spazio per chi vuole lavorare onestamente e farsi pagare secondo le regole”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Abusivi a Pizzofalcone: nuove dichiarazioni di Borrelli
Ancora tensioni in via Egiziaca nella zona di Pizzofalcone a Napoli. Questa notte ci sarebbe stato lo sgombero del “palazzo della camorra” e gli abusivi avrebbero occupato il cortile della chiesa per poi dare vita alle proteste
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Frattamaggiore: stalli numerati in corrispondenza degli scivoli per disabili