Covid, l’Ema avvisa: nuova ondata nelle prossime settimane
COVID, L’AVVISO DELL’EMA SULLA NUOVA ONDATA – Sembrava che il Covid fosse solo un brutto ricordo invece è l’Agenzia europea dei medicinali a riportarci con i piedi per terra. Il responsabile della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri avvisa: “Nelle prossime settimane è prevista una nuova ondata” di casi Covid “legata a nuove sottovarianti di Omicron. La pandemia non è ancora finita”.
“La scorsa settimana la variante di Omicron BQ1 è stata identificata in almeno 5 Paesi” in Europa e “l’Ecdc prevede che la variante BQ1 e la sua sottovariante BQ1.1 diventeranno i ceppi dominanti da metà novembre all’inizio di dicembre”, continua.
“Non si sa ancora se sarà più trasmissibile o causerà una malattia più grave rispetto alle varianti BA4 e BA5, ma quello che si sa è che ha una maggiore capacità di sfuggire all’immunità conferita dalla vaccinazione, dall’aver contratto il Covid o dagli anticorpi monoclonali disponibili”, ha spiegato.
Cavaleri spinge sulla vaccinazione per i più piccoli e per i soggetti fragili, sottolineando che sia comunque una decisione da considerare per singolo Stato.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Politica, Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI.
Leggi anche: “Omicron BQ1, la nuova variante chiamata Cerberus”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Meteo Halloween e ponte di Ognissanti: temperature fino a 28 gradi