Sabato 8 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo
Una giornata interamente dedicata all'arte contemporanea alla quale parteciperanno musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista.
Sabato 8 ottobre 2022 torna la Giornata del Contemporaneo, la manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si svolgerà su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista – la Giornata del Contemporaneo si pone l’obiettivo di raccontare la rinata vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
La Diciottesima Giornata del Contemporaneo che si svolgerà l’8 ottobre 2022 presenterà diversi nuclei di attività: una programmazione ad hoc dei Musei associati AMACI, che proporranno un particolare focus su attività dedicate al pubblico dei diciottenni; le iniziative sviluppate in collaborazione con la rete estera del MAECI (Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all’estero); il coinvolgimento della rete dei Luoghi del Contemporaneo promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; infine, le proposte dei soggetti aderenti che, sommate alle precedenti, rendono la manifestazione capillare, facendo emergere la rete diffusa delle realtà culturali che promuovono con vigore i diversi linguaggi del contemporaneo italiano sul territorio nazionale e internazionale. La manifestazione è come sempre caratterizzata da ingressi gratuiti e partecipazioni gratuite a tutte le iniziative.
Di seguito alcuni siti napoletani che hanno aderito alla Giornata del Contemporaneo: Museo Madre, Gallerie d’Italia, Castel Sant’Elmo, Luigi Solito Galleria Contemporanea, Studio Trisorio, Fondazione Valenzi e la Monteoliveto Gallery, Museo Real Bosco di Capodimonte, Lello Masucci Art Studio, Casa Studio di Ellen G., Fondazione Morra, Nina Art Gallery, Dittico Studio, Atelier Clara Garesio, Studio Chalcos, Studio Antonio Conte, Plart Vision, Quadreria, Galleria Fonti, Studio Giuseppe Pirozzi.
Il tema di questa edizione è l’ecologia connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità.
Per vedere i luoghi che hanno aderito alla Giornata del Contemporaneo, visita il sito ufficiale oppure segui la pagina Facebook.
AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani è un’associazione non profit che oggi riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea in Italia. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in italia e all’estero.
Sabato 8 ottobre Giornata del Contemporaneo
Immagine: Giorgio Andreotta Calò per la Diciottesima Giornata del Contemporaneo, Icarus, 2021 – 2022
L’immagine scelta dall’artista è Icarus (2021-2022), ultimo tassello di un articolato progetto realizzato da Giorgio Andreotta Calò a partire dal 2019. Dalla penombra emerge in primo piano una falena, le cui ali nascondono il volto di un ragazzo che sembra offrirle, con gesto gentile, la mano come sostegno. Il lepidottero e il giovane appaiono in comunicazione, e per un attimo le ali sottili della falena sembrano diventare un’estensione delle dita del ragazzo, come in un principio di metamorfosi che si innesca al calar del sole. L’imbrunire diventa così il momento delle possibilità, quel territorio di passaggio tra il conosciuto e l’ignoto in cui un adolescente si trasforma in un giovane uomo e, spiegando per la prima volta le sue ali ancora fragili, accoglie la responsabilità di diventare adulto e volare solo nel mondo.
Nell’anno in cui la Giornata del Contemporaneo compie diciott’anni, l’immagine di Giorgio Andreotta Calò sembra rispondere in modo simbolicamente aperto all’invito a riflettere sulla crisi ambientale, ponendo l’accento sull’importanza del passaggio di testimone alle nuove generazioni, gli adulti di domani, a cui consegniamo la responsabilità di costruire un futuro migliore del presente che gli lasciamo in eredità.
Potrebbe piacerti anche: Il Principe Alberto di Monaco in visita a Monteverde in Irpinia
ARTICOLO PRECEDENTE
Bonus trasporti, può essere richiesto più volte ma in mesi diversi