Bonus bollette 600 euro: a chi spetta e come fare per averlo
Verrà erogato un bonus bollette del valore di 600 euro: ma chi potrà usufruirne e quali requisiti bisogna avere per richiederlo?
BONUS BOLLETTE 600 EURO – Con l’aumento dei costi del gas e dell’energia elettrice le bollette delle famiglie italiane sono schizzate alle stelle.
Tale sussidio è contenuto nel decreto Aiuti bis: si tratta di un fringe benefit, proprio come un’auto aziendale o i buoni pasti. Saranno dei contributi economici erogati o rimborsati dall’azienda al lavoratore per il pagamento delle utenze domestiche, quindi per luce, gas e acqua. Ovviamente, siccome si tratta di benefit, sono esentati dal pagamento di contributi sociali e imposte.
La cifra massima è di 600 euro in un anno: il bonus è dato dal datore di lavoro privato al proprio dipendente per pagare i consumi dell’energia. Questi soldi potranno essere emessi direttamente dall’azienda verso il fornitore o come rimborso nella busta paga.
Come spiega infatti la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro sull’erogazione del bonus: “Il comma 1 dell’articolo 12, in particolare, consente sia l’erogazione diretta delle somme al fornitore della somministrazione del servizio (ipotesi evidentemente più complessa in quanto i canoni delle utenze sono di norma addebitate direttamente al titolare delle stesse), sia il rimborso delle spese sostenute direttamente dagli stessi lavoratori, previa documentazione di averne sostenuto il costo”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Tim Cook laurea a Napoli:”Futuro è incerto ma vedo potenziale qui”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO