Serie A, Ferrieri Caputi è la prima donna arbitro: dirigerà Sassuolo-Salernitana
Classe 1990, l'arbitro toscano nella vita è una ricercatrice alla fondazione Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparativi in materia di lavoro e relazioni industriali) e dottoranda all'università di Bergamo
Si chiama Maria Sole Ferrieri Caputi e sarà la prima donna ad arbitrare una partita in Serie A. Dirigerà il match tra Sassuolo e Salernitana la prossima domenica 2 ottobre alle 15 allo stadio Mapei.
Ferrieri Caputi vanta di un’ottima carriera: sono 150 le partite arbitrate a partire dalla Serie D, mentre la sua esperienza con le squadre di Serie A si limita alla Coppa Italia prima tra Cagliari e Cittadella nel dicembre del 2021 e poi tra Sampdoria e Reggina lo scorso agosto.
In Serie B ha esordito ad ottobre del 2021, con la partita tra Cittadella e Spal. Poi altre due gare dirette nella categoria (Modena-Frosinone e dunque Brescia-Perugia), entrambe nella stagione attuale. È stata inoltre inserita nel gruppo che dirigerà i mondiali Under 17 femminili in programma in India.
Nel corso della conferenza stampa tenuta a Coverciano a luglio scorso, Maria Sole Ferrieri Caputi era stata designata tra i cinque arbitri promossi nella CAN di A e di B. “Fa certo notizia il fatto che Maria Sole sia la prima donna in A e B, ed è un momento storico ma la promozione è un avanzamento che nasce dal merito e non dal privilegio”, commenta Alfredo Trentalange, presidente dell’Aia.
Fonte: SkySport.
Seguici su Facebook.
Potrebbe interessarti anche: “Clausola di Kim (Napoli) da vantaggio a problema: adesso si rischia l’addio”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Elezioni 2022, Renzi: “Mi chiedono di far cadere il governo…”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Uragano Ian diretto in Florida: venti fino a 209 chilometri l’ora