Tagliando antifrode scheda elettorale: code ai seggi, a cosa serve?
Tagliando antifrode scheda elettorale elezioni 2022: code ai seggi elettorali questa mattina, a cosa serve tale dispositivo?
Tagliando antifrode scheda elettorale elezioni 2022: code ai seggi elettorali questa mattina, a cosa serve tale dispositivo?
Numerose file e rallentamenti delle operazioni di voto si sono riscontrate in diverse Città a causa del così detto tagliando antifrode apposto sulle schede elettorali e che va tolto dal Presidente del Seggio prima di imbucare la scheda votata nell’urna.
Ma a cosa serve e perchè è stato introdotto?
Il tagliando anti frode è stato inserito per l’elezioni politiche sin dal 2018 e serve a eliminare la truffa della scheda ballerina: in passato, malviventi riuscivano a procurarsi delle schede originali viminate che consegnavano al votante che in cambio doveva restituire loro la scheda bianca che gli consegnavano nel seggio e imbucare nell’urna quella che gli aveva consegnato con il voto desiderato dal malvivente in cambio di denaro.
Con l’introduzione del tagliando questa frode diventa praticamente impossibile da attuare.
Questo quanto previsto dal Ministero dell’Interno:
Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato “tagliando antifrode”, che è rimosso e conservato dagli uffici elettorali prima dell’inserimento della scheda nell’urna. Compiuta l’operazione di voto, l’elettore consegna al presidente la scheda chiusa e la matita. II presidente stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Elezioni 2022 urne aperte: si vota sino alle 23 di oggi
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nola: furto al centro commerciale. Denunciato un uomo di 32 anni