Morte Regina Elisabetta II, la data dei funerali
Morte Regina Elisabetta, la data dei funerali: cosa succederà nei prossimi giorni
Morte Regina Elisabetta II – “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio“, così – nella giornata di ieri, giovedì 8 settembre – si apriva la prima pagina del sito ufficiale di Buckingham Palace. La sovrana più longeva è deceduta a 96 anni d’età dopo 70 anni di regno.
In tanti, tra l’Inghilterra e la Scozia (dov’è deceduta la Regina), sono accorsi ai cancelli del Palazzo Reale e della residenza di Balmoral per omaggiarla con dei fiori.
Cosa succede ora? Dopo l’annuncio alle istituzioni e agli organi di stampa, si prosegue con il protocollo London Bridge (o Unicorn, dato che è morta in Scozia). La bara della Regina Elisabetta II sarà esposta al pubblico inizialmente ad Edimburgo, nella cattedrale di St Giles, poi verrà trasportata a Londra, e esposta nella Westminster Hall, nel Palazzo di Westminster. La sala sarà aperta al pubblico per 23 ore al giorno.
Morte Regina Elisabetta, quando si terranno i funarali?
Secondo quanto riportato dai colleghi di SkyTg24, i funerali solenni della Regina si terranno lunedì 19 settembre nell’abbazia di Westminster. Sebbene la data non sia stata ancora ufficializzata dalla Royal Family, la si apprende da fonti informate.
Il programma definitivo delle commemorazioni per la morte della Regina Elisabetta dovrà essere approvata dal nuovo Re Carlo III, dopo che gli verrà sottoposto dal maestro di cerimonie di corte, il Duca di Norfolk.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO