29 Agosto 2022

Le Ville Vesuviane aprono le porte al teatro, alla musica, alla danza

Una passeggiata di un miglio è il Miglio D'Oro, lungo la quale si possono ammirare 122 ville settecentesche e dimore aristocratiche, le Ville Vesuviane; insieme alla Reggia di Portici un fiore all'occhiello del Regno delle Due Sicilie

ville vesuviane

Le splendide Ville Vesuviane aprono le porte per accogliere nei loro siti spettacoli di teatro, danza e musica. Dal 2 al 25 settembre il Festival delle Ville Vesuviane, giunto alla sua trentatreesima edizione, presenta il tema: “Progetto ‘700”, un format ripristinato dal Direttore artistico della scorsa edizione, Luca De Fusco: un filo conduttore che aveva caratterizzato il Festival, intorno alla metà degli anni ’80 con la Direzione di Pietro Lezzi, e che aveva valorizzato il patrimonio architettonico delle ville del Miglio d’Oro. Quattro saranno le prime assolute nazionali che debutteranno durante la kermesse: “La vita è un sogno” di Pedro Calderon de la Barca, con Mariano Rigillo per la regia di Giuseppe Dipasquale; Raffaello Converso in “L’Opera da marciapiede tra Kurt Viviani e Raffaele Weill” con elaborazioni ed orchestrazioni di Roberto De Simone; “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello con Eros Pagni e regia di Luca De Fusco; “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini con Anna Teresa Rossini. 

Il Festival delle Ville Vesuviane – Progetto ‘700 è ispirato al secolo dell’illuminismo napoletano nel quale è sorto il Miglio d’Oro. È un mezzo per raccontare la storia di questi luoghi, farne rivivere l’essenza e sorprendere lo spettatore unendo il fascino delle performance artistiche alla bellezza delle Ville Vesuviane del XVIII secolo.”
commenta Roberto Chianese Direttore generale Fondazione Ente Ville Vesuviane


“Il tema del Festival delle Ville Vesuviane, che si innesta sul solco lasciato dal suo fondatore Luca De Fusco, quest’anno, si può riassumere nel sintagma del sogno delle diversità. Fare Teatro significa consegnare allo spettatore una visione. Una visione del mondo, una visione della vita, una visione della realtà, ovvero, in uno, una visione della Natura. Poiché l’arte del teatro, se arte è, è disperatamente umana. Essa viaggia attraverso il corpo e la voce dell’attore, che sono strumenti dell’anima. L’anima è la spugna del disagio, come il pozzo della gioia e del dolore. Il nostro compito è al servizio degli uomini. Siamo impegnati, come fossimo, per dirla con Lear, le spie di Dio, a mostrare agli altri come si può gioire e impazzire di dolore in un dato momento, in una data occasione, ma anche come l’inganno, frutto della coscienza applicata ad una azione perversa, può generare ragione e luce per risvegliare dal sonno oscuro delle umane mostruosità. Degli uomini contemporanei e viventi, gli attori, sono costretti a vestire i panni di personaggi immaginati o addirittura scritti in un’epoca differente. Cosa è possibile raccontare di loro? Come un uomo del ‘700 è narrabile in teatro attraverso il gesto contemporaneo di un attore? E cosa imitiamo col teatro? Una realtà siffatta in quanto modello di vita o la sua azione?…” – dichiara Giuseppe Dipasquale Direttore Artistico

Il programma delle Ville Vesuviane: 

VILLA CAMPOLIETO – ERCOLANO
La vta e’ sogno 02 settembre  h.21:00 (esedra)
Mariano Rigillo legge Calderon de la Barca 03 settembre h.19:30 (romitaggio)
La vita è sogno 03 settembre h. 21:00 (esedra)
I monologhi dell’atomica 04 settembre  h. 21.00 (romitaggio)
I monologhi dell’atomica 05 settembre h.21.00 (romitaggio)
Omars peoples in attraversando la terra desolata 06 settembre  h. 21.00 (esedra)
Omars peoples in attraversando la terra desolata 07 settembre h. 21.00 (esedra)
Bellezza Orsini. La costruzione di una strega 08 settembre h. 21:00 (romitaggio)
L’opera da marciapiede tra Kurt Viviani e Raffaele Weill 09 settembre h.21:00 (esedra)
L’opera da marciapiede tra Kurt Viviani e Raffaele Weill 10 settembre h.21:00 (esedra)
Cosi è (se vi pare) di Luigi Pirandello 17 settembre h.21:00 (esedra)
Eros Pagni legge Pirandello 18 settembre  h.19:30 (romitaggio)
Cosí è (se vi pare) di Luigi Pirandello 18 settembre h.21:00 (esedra)
Gabriella di Capua e Quartet in concerto con Playing in the night 20 settembre h. 21:00 (romitaggio)
Marina Bruno e “La Dirindina” 21 settembre h.21:00 (esedra)
“Paolina Leopardi racconta Mozart – una biografia in musica” 23 settembre h. 21:00 (esedra)
Love poems 24 settembre  h. 21:00 (esedra)
Love poems 25 settembre h. 21:00 (esedra)

VILLA DELLE GINESTRE – TORRE DEL GRECO
Caro Pier Paolo 25 settembre h. 21:00:00

Attive le vendite per il Festival delle Ville Vesuviane su:
GO2 Ticket: https://www.go2.it/evento/festival_delle_ville_vesuviane/5772
E’ possibile acquistare il biglietto per singolo evento e/o abbonamento.
L’abbonamento Teatro o Misto comprende tutti gli eventi che si svolgeranno a Villa Campolieto. L’acquisto dell’abbonamento prevede la possibilitá di assistere anche all’evento del 25 settembre presso Villa Delle Ginestre con un’integrazione di 2€ da versare direttamente al botteghino il giorno dell’evento presentando l’abbonamento.(ESEDRA)

Potrebbe piacerti anche: “Un’ Estate da Re” alla Reggia di Caserta