Esame patente A2: cosa cambia con le nuove regole?
Esame patente A2 abolito? La notizia è circolata nelle scorse ore, ma vediamo come stanno realmente le cose e se effettivamente si potrà conseguire la patente senza sostenere l'esame
Esame patente A2 abolito? La notizia è circolata nelle scorse ore, ma vediamo come stanno realmente le cose e se effettivamente si potrà conseguire la patente senza sostenere l’esame. Al momento vi anticipiamo che la risposta corretta è un NI, nel senso che bisogna precisare alcuni aspetti per evitare di diffondere informazioni errate.
Normalmente per prendere la patente A2 o la patente A occorreva superare due prove, una teorica e l’altra pratica; chi è già in possesso di patente A1, B1, B o BE, poteva conseguire la patente A2/a svolgendo soltanto l’esame di guida. E ora?
Con la recente legge 108, approvata lo scorso 5 agosto e collegata al decreto infrastrutture-bis, è stata introdotta una nuova norma per la quale “il corso di formazione, presso un’autoscuola, frequentato da parte del titolare di patente A1 o A2, nelle condizioni previste consente il conseguimento, rispettivamente, della patente A2 o A senza il sostenimento di un esame di guida”.
Ciò significa che chi ha la patente a1 potrà prender la patente a2 senza sostenere un esame, ma frequentando un corso di formazione presso un’autoscuola. Stesso discorso per chi ha la patente a2 e vuole prender la patente A.
Vuoi esser sempre informato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A Q U I )
Leggi anche la seguente notizia “Calciomercato Napoli: scambio Osimhen Ronaldo? La posizione del club“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO