25 Agosto 2022

Morto Enzo Garinei, l’attore si è spento a 96 anni

Morto Enzo Garinei: dopo una vita intera spesa tra cinema, teatro e tv, l'eclettico attore e doppiatore romano si è spento a 96 anni

Fonte: CAPRINEWS

Morto Enzo Garinei

Morto Enzo Garinei: Giornata di lutto oggi per il mondo dello spettacolo, a causa della scomparsa di un grande attore con oltre 50 anni di carriera alle spalle.

È morto Enzo Garinei: si è spento ieri (24 agosto 2022) a Roma, la sua amata città di origine:

«Sono nato il 4 maggio 1926 in una piccola stradina del centro di Roma, a via delle Coppelle, tra via della Maddalena e via della Scrofara» : racconta nella sua autobiografia fresca di stampa, “1962, io c’ero. Il protagonismo del caratterista” (a cura di Laura De Luca, Armando editore, 2022).

Enzo Garinei esordì sul grande schermo nel 1949 con “Totò le Mokò”. Da allora iniziò una fervida collaborazione con il Principe De Curtis, divenuto per lui un maestro.

Garinei ha recitato in più di 100 film, al fianco di illustri nomi, come Gassman e Rascel e diretto da registi del calibro di Mattoli, Lattuada, Zurlini, Castellano e Pipolo.

Ma Garinei è stato anche un uomo di teatro. Formatosi al CUT (centro universitario teatrale) ha calcato i palcoscenici di tutta Italia, passando dal teatro leggero alla prosa brillante e lavorando con Enriquez, Ronconi e Benno Besson. Ricordiamo, prime fra tutte, la serie di spettacoli musicali che vedevano protagonisti lui e suo fratello Pietro nelle vicende della celebre ed esilarante ditta “Garinei e Giovannini”.

L’attore in persona ha poi dichiarato nella sua autobiografia: «Quanto alla televisione l’ho vista nascere, sono stato fra i suoi pionieri, mi è piaciuta subito». E infatti, Garinei non si è fatto mancare neppure le serie televisive: dai caroselli con Virna Lisi all’ultima apparizione in Don Matteo nel 2014.

Fino al 2008, Garinei è stato anche doppiatore, ruolo per cui nel luglio del 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d’oro Alberto Sordi. I personaggio più noti da lui doppiato sono stati probabilmente quelli di George Jefferson della sitcom I Jefferson (1975-1985) e Stan Laurel (Stanlio) in alcune comiche e film.

Alla veneranda età di 94 anni, Enzo Garinei è tornato in tournée con la nuova edizione di “Aggiungi un posto a tavola” (commedia musicale scritta tra il 1973 e il 1974 insieme al fratello), nella quale interpretava dal vivo la voce di Dio, ottenendo un tributo d’affetto da parte del pubblico.

Morto Enzo Garinei – Un commosso addio a uno dei più importanti caratteristi dello spettacolo italiano.

Fonte: ANSA

Chi è interessato ad approfondire la figura di Enzo Garinei, può consultare la sua autobiografia: CLICCA QUI

Potrebbe interessarti leggere anche : Morto Gino Cogliandro, è lutto nel mondo dello spettacolo