Cenerentola, la storia di Piedigrotta
Che Cenerentola fosse napoletana, era cosa risaputa. Colei che perse la scarpetta per prima, però, risale a molto tempo fa…
[ads1] Cenerentola, sembrerà strano da pensare, a prescindere dalla famosa e ben nota fiaba, viveva nei pressi del Vesuvio, come narrano le storie che si perdono nella notte dei tempi.
Proprio a Piedigrotta, dove sacro e profano e religioso e folclorico si fondono e si mescolano, ha avuto luogo la storia della prima fanciulla che perse la scarpetta.
Alcuni credenti, in memoria di questa leggendaria vicenda, ancora oggi, infatti, hanno l’abitudine di donare un talismano a forma di piede o di scarpetta alle donne in cerca di un marito o di offrirlo alla Madonna come ex voto per un miracolo di fertilità avvenuto.
La leggenda, fonte d’ispirazione, è quella de “lo scarpunciello d’a Maronna“. Si narra che la Madonna dimorasse, un tempo, nella Crypta neapolitana e che avesse l’abitudine di uscire la notte e di recarsi sulla spiaggia. Una volta la Vergine si era attardata nella sua passeggiata e nella corsa per il rientro le si era infilata della sabbia nella calzatura.
Nel tentativo di pulire la scarpa dalla rena, aveva perso il sandaletto. Il giorno seguente i pescatori del posto, come si racconta, trovarono la scarpetta e nei pressi della grotta una scultura della Madonna in legno. Da quel momento tutte le giovani, in procinto di sposarsi, ricevevano dalla propria madre in regalo una piccola scarpetta o un’ampolla piena di granelli di sabbia.
Una seconda più recente versione vuole che una statua sopra l’altare all’interno del santuario si animasse. Una sera di tempesta il sagrestano, di nome Bernardino, si era recato a controllare che tutto fosse in ordine, ma non aveva trovato la statua. Il prete disperato per il furto, cominciò a pregare affinché gliela restituissero.
All’improvviso si spalancò il portone e una figura tutta bagnata si presentò all’ingresso e si incamminò verso il centro della chiesa. Nel camminare, si fermò e si tolse la scarpa piena di sabbia; la Madonna disse così al prete di essere andata a salvare alcuni marinai dalla burrasca. Il parroco per lo stupore e per lo spavento fu assalito da una violenta febbre, ma decise di condividere la notizia del miracolo con l’abate. Quando tutti corsero a vedere, la statua si era nuovamente messa al suo posto, ma aveva ancora il mantello umido ed un piede nudo.
Piedigrotta reca ancora i segni di queste incredibili storie e Cenerentola continua ad essere omaggiata dalle donne che non smettono di credere nel potere della scarpetta. [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
TIM CUP. Napoli – Inter: un’assenza importante per i partenopei?
ARTICOLO SUCCESSIVO