10 Agosto 2022

Langya, il nuovo virus dalla Cina che colpisce fegato e reni

Trovato in 35 persone, è anche conosciuto con il nome di henipavirus

da Wikipedia

Virologa nuovo virus cina

Sono almeno 35 le persone infettate a partire dal 2018 in Cina da un nuovo virus denominato Langya (LanV). Appartenente alla famiglia degli henipavirus, la stessa di Hendra e Nipah, è altamente letale. Secondo le ricerche, il virus non è in grado di diffondersi facilmente tra gli uomini; inoltre, è meno aggressivo rispetto ai due virus citati.

La notizia è stata riportata sul New England Journal of Medicine. L’indagine che ha portato alla rilevazione del nuovo virus è partita quattro anni fa in una paziente di 53 anni, ricoverata per febbre alta e per sintomi simili all’influenza. La donna era ricoverata presso un istituto specializzato nella sorveglianza di potenziali infezioni di origine animale.

Dal “paziente zero” sono state individuate almeno altre 34 persone nelle province di Shandong ed Henan in Cina. I sintomi riscontrati sono febbre, tosse, anoressia, dolori muscolari, carenza di globuli bianchi, ma anche mal di testa, vomito, nausea e carenza di piastrine. In 1 paziente su 10 si sono riscontrati problemi ai reni. Fortunatamente il nuovo virus non ha causato nessuna vittima per la sua difficile trasmissione tra uomo e uomo. Non esiste un vaccino.

Fonte: Corriere della Sera.

Potrebbe interessarti anche: “Coronavirus, il bollettino dei contagi della regione Campania del 9 agosto”.