8 Agosto 2022

Funivia del Faito bloccata dai fulmini, bus sostitutivi per la tratta

Oggi tornata funzionante per l'ottimo meteo

Da WIkipedia

funivia del faito

È successo ieri domenica 7 agosto circa alle 18 di sera. La funivia del Faito che collega Castellammare di Stabia con il monte Faito, appunto, è stata chiusa per i troppi fulmini. A comunicarlo l’Eav, l’Ente autonomo volturno, azienda di trasporto pubblico che gestisce gli spostamenti della funivia.

“Funivia del Faito – Sospensione momentanea servizio. Il servizio funiviario è momentaneamente sospeso per condizioni atmosferiche avverse”, è stato il messaggio dell’ente. Per ovviare al disagio sono stati disposti dei pullman sostitutivi per riportare alla stazione di Vico Equense i turisti, tra il malcontento generale di coloro che stavano trascorrendo un pomeriggio in relax e coloro che erano in procinto di salire sulla funivia. Il servizio sarebbe stato attivo fino alle 22 di sera. Oggi, lunedì 8 agosto, la funivia funziona regolarmente, date le ottime condizioni meteo.

La storia della funivia del Faito è stata – ironia della sorte – sempre in salita. Fu aperta al pubblico il 24 agosto del 1952 ma già nel 1988 iniziarono i lavori di manutenzione e la funivia riaprì soltanto 2 anni dopo, nel 1990. Nel 2012, venne chiusa nuovamente a causa della mancanza di fondi per i lavori di ammodernamento: dopo essere passata sotto la gestione della Regione Campania, la Funivia è stata riaperta soltanto nella primavera del 2016.

Potrebbe interessarti anche: “Jennifer Lopez e Ben Affleck divorziano?”.