Mariasofia Paparo laurea alla memoria per la studentessa scomparsa
Mariasofia Paparo laurea alla memoria: il prossimo 11 luglio l'Università Parthenope conferirà la laurea alla studentessa 27enne scomparsa
Mariasofia Paparo laurea alla memoria: il prossimo 11 luglio l’Università Parthenope conferirà la laurea alla studentessa 27enne scomparsa
Mariasofia Paparo laurea alla memoria – Mariasofia era una ragazza di San Giorgio a Cremano con tanti sogni e speranze, come si addice a una giovane di 27 anni. Era un’esperta nuotatrice e una zelante studentessa in Scienze e Tecnologie della navigazione presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
Mariasofia aveva terminato tutti gli esami e si apprestava a conseguire la laurea magistrale il 28 aprile 2022.
Ma quel giorno non è mai arrivato. La vita di Mariasofia Paparo è stata stroncata all’improvviso da un infarto, l’11 aprile scorso. Sette giorni prima del suo compleanno e soltanto un mese dopo la promessa di matrimonio con il suo compagno.
Una tragedia immane che ha sconvolto tutti, lasciando senza parole. Non esistono parole sufficienti e adatte in questi casi, ancor di più quando si tratta di scomparse brusche e premature.
Come scriveva Ugo Foscolo: “Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta”. Mariasofia, le sue passioni e il bene che ha disseminato continueranno ad esistere nel ricordo di coloro che l’hanno conosciuta e che le renderanno i giusti meriti, quelli che una vita ingiusta le ha strappato prima del tempo.
È proprio questa volontà che ha spinto la madre di Mariasofia, la Dott.ssa Giuseppina Principe Paparo, a richiedere l’assegnazione della laurea alla memoria a sua figlia, la quale con tanto impegno e dedizione aveva affrontato gli studi.
La richiesta è stata accolta. Lunedì 11 luglio alle 10.30 si svolgerà la cerimonia di consegna della pergamena di laurea ai parenti. Mariasofia Paparo coronerà il suo desiderio rimasto “in sospeso” e sarà nominata Dottoressa magistrale in Scienze e tecnologie della Navigazione.
Lo ha comunicato lo stesso Ateneo napoletano in un post su Facebook:
Lunedì 11 Luglio p.v. alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” al Centro Direzionale (Isola C4), verrà attribuita la Laurea Magistrale alla Memoria, con il titolo di Dottore Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, a Mariasofia Paparo, improvvisamente scomparsa lo scorso aprile.
Come si ricorderà, la notizia del triste accadimento aveva avuto anche una eco mediatica, sia per l’età di Mariasofia (27 anni), sia per il suo notorio impegno, oltre che negli studi universitari, anche nelle attività sportive, trattandosi di una atleta eclettica e di una esperta nuotatrice che aveva partecipato, tra l’altro, alla Capri-Napoli in staffetta.
Mariasofia aveva completato tutti gli esami e si apprestava a discutere la tesi in Fotogrammetria con relatore il Prof. Ugo Falchi, quando un infarto ne ha spezzato per sempre sogni e speranze, tra lo sgomento dei familiari, dei docenti e dei colleghi universitari.
Alla richiesta della assegnazione della Laurea alla Memoria, inoltrata dalla madre di Mariasofia, la dott.ssa Giuseppina Principe Paparo, hanno risposto positivamente il Corso di Studio di Scienze e Tecnologie della Navigazione e tutti gli organi accademici competenti dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.
La consegna della pergamena ai parenti della compianta Mariasofia avverrà alla presenza del Rettore dell’Ateneo, il Prof. Alberto Carotenuto, del Presidente della Scuola interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute, Prof. Giulio Giunta, del Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Prof. Giorgio Budillon, oltre che della Commissione di Laurea del Corso di Studio presieduta dal Coordinatore, il Prof. Claudio Parente.
Fonte foto: NapoliToday.
Potrebbe interessarti leggere anche : San Giorgio a Cremano: muore il giovane Carmine Franzese
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sanità, Istruzione, Sport, Cultura, Eventi e Spettacolo seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like : CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Insigne infortunato, non potrà giocare le prime partite del campionato
ARTICOLO SUCCESSIVO