5 Luglio 2022

INPS Assegno unico: 9mln di domande nei primi 6 mesi

INPS Assegno unico: oltre 9 milioni domande dall'entrata in vigore di 6 mesi fa

fonte: RaiNews

INPS ASSEGNO UNICO

INPS Assegno unico: oltre 9 milioni domande dall’entrata in vigore di 6 mesi fa

Da marzo viene erogato dall’INPS un assegno unico destinato ai figli (dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età): dopo circa sei mesi sono oltre nove milioni le domande effettuate per ottenere tale sussidio economico. Tra i richiedenti idonei rientrano anche minori in nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza. Nei dati Istat raccolti figurano le regioni con la percentuale di “take” più alta, al sud Calabria e Sicilia toccano l’89%; valore più basso per centro e nord Italia capitanata dalla Liguria al 73%.

Il primo trimestre di AUU (assegno unico universale) ha registrato circa 1 miliardo di euro al mese destinati a quasi 5 milioni di richiedenti, che ammonta a 7,5 milioni di figli al mese. Il 45% dei figli paganti si trova in nuclei con ISEE inferiore ai 15,000 euro, più del 20% dei figli appartiene a nuclei familiari che non hanno presentato alcun ISEE; e percepiscono quindi la cifra minima.

Per richiedere l’assegno unico si può effettuare la domanda tramite: servizi INPS online, chiamando il numero verde 803.164 ed infine attraverso CAF e patronato.

Fonte foto: RaiNews.It

Seguici sulla nostra pagina Facebook NapoliZon (clicca qui)

Potrebbe anche interessarti (clicca qui)