16 Giugno 2022

Buco nero nella via lattea : sempre più grande e affamato

Corriere

buco nero via lattea

Buco nero al centro della via Lattea : sempre più grande e affamato, ogni secondo divora una massa equivalente a quella della terra

BUCO NERO NELLA VIA LATTEA- Avvistato il più vorace dei buchi neri al centro della galassia. Ogni secondo divora una massa equivalente a quella della Terra. Ma ciò che più preoccupa è il fatto che la crescita non accenni ad arrestarsi. Al momento la sua massa è 3 miliardi di volte quella del Sole e 500 volte quella del buco nero super massiccio al centro della Via Lattea, Sagittarius A.

A mettere a punto la scoperta, un gruppo di ricerca guidato dall’Università Nazionale Australiana nell’ambito dell’indagine Sky Mapper. “Ora vogliamo scoprire cosa lo rende diverso dagli altri”, dice Christopher Onken, alla guida del gruppo dell’indagine scientifica. “Forse due grandi galassie si sono scontrate, incanalando tantissimo materiale nel buco nero per alimentarlo”.

Il rapido accumulo di materia sulla superficie di questo oggetto ha anche portato alla formazione di un luminosissimo quasar. Quest’ultimo produce abbastanza energia da essere 7.000 volte più luminoso di tutte le stelle della Via Lattea. Visto dalla Terra, il quasar è solo leggermente più fioco di Plutone ed è quindi abbastanza brillante da poter essere individuato con un buon telescopio in una zona con poco inquinamento luminoso. “Gli astronomi sono alla ricerca di oggetti come questo da più di 50 anni”, aggiunge Onken.

Gli autori dello studio ritengono che sia molto improbabile la scoperta di un altro buco nero dalla crescita così rapida o che alimenti un quasar così potente: “Abbiamo sostanzialmente esaurito il cielo dove oggetti come questo potrebbero nascondersi”, commenta Christian Wolf.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Divieto panni stesi a Napoli: l’ordinanza non ci sarà

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Istruzione, Sanità, Cultura, Eventi e Spettacolo e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like : CLICCA QUI