Proverbi napoletani- Che vuol dire “Meglio murí sazzio ca campà diúno” ?
Proverbi napoletani- Che cosa vuol dire e perché si utilizza l’espressione “Meglio murí sazzio ca campà diúno”? Scopriamolo insieme!
I proverbi napoletani hanno spesso radici antichissime e possono essere considerati vere e proprie perle di saggezza popolare.
Il detto “Meglio murí sazzio ca campà diúno” è ancora oggi molto usato e può essere tradotto: “Meglio morire sazio, che vivere digiuno”.
Questo è solo uno dei tanti detti e proverbi legati proprio alla tavola e al mondo che le ruota intorno.
Ma perché si fa riferimento al cibo? La sazietà metaforicamente rappresenta una condizione felice, il digiuno, invece, al contrario, una vita di stenti e sofferenze.
Dunque, stando a quanto suggerisce questo modo di dire, una buona morte è migliore di una cattiva vita.
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE I SEGUENTI ARTICOLI: Proverbi napoletani, “A vecchia e trenta ‘e maggio mettette ‘o trapanaturo a ‘o ffuoco”: che significa? e Proverbi napoletani- Che vuol dire “’A cuscienza ‘a pastenajeno, ma nun ascette”?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Paura in Campania, 23enne vola giù nella scarpata con l’auto
ARTICOLO SUCCESSIVO
Risultati elezioni comunali 2022: i dati della Provincia di Napoli