Prevenzione e Salute, cresce la richiesta di diagnostica online
Prevenzione e Sanità: Napoli prima città campana per prenotazioni su CupSolidale.it
Prevenzione e Salute – CupSolidale, la startup di prenotazioni della sanità privata diventata il primo portale web più usato in Italia per prenotare esami diagnostici e clinici nelle strutture private e convenzionate, prosegue nel suo percorso di espansione sull’intera penisola e da oggi diventa uno strumento in più per i cittadini di Napoli grazie all’inserimento in piattaforma di 65 nuove cliniche napoletane e più di 2000 nuovi servizi ed esami medici e diagnostici.
La nazionalizzazione di CupSolidale è partita a fine 2021 e secondo il centro dati di CupSolidale Napoli è la prima città della regione Campania per numero di prenotazioni effettuate sul portale, seguono Caserta, Salerno, Avellino e in ultima posizione Benevento. Da gennaio ad aprile 2022 le prestazioni più cercate in ambito prevenzione nel napoletano sono: Tampone Covid 19 Molecolare, Visita cardiologica + Ecg, Elettrocardiogramma, Visita Dermatologica + mappatura Nei.
L’ampliamento del network a nuove strutture sanitarie e, di conseguenza, l’aumento delle prestazioni mediche prenotabili, si inserisce nel percorso di digitalizzazione e integrazione del sistema sanitario privato che la startup fiorentina ha avviato a partire dal 2017. Oggi CupSolidale conta più di 1000 strutture sparse in tutta Italia.
“Siamo la prima e unica piattaforma nazionale con un’offerta sanitaria a 360 gradi che consente all’utente di prenotare le prestazioni sanitarie scegliendo per disponibilità, vicinanza e prezzo – dichiara Leonardo Aloi, CEO di CupSolidale – Il nostro obiettivo è ridurre i tempi di attesa, accorciare la distanza tra chi domanda la prestazione e chi la offre e nel contempo alleggerire il Sistema Sanitario Nazionale, trasferendo parte della domanda sul privato-sociale. Per questo ci impegniamo a mantenere i prezzi concorrenziali senza andare a discapito della qualità della prestazione”.
CupSolidale mira a facilitare al massimo l’accesso alla prestazione sanitaria e consente di individuare qual è il miglior costo di mercato, in un momento storico in cui il sistema sanitario nazionale è fortemente sotto pressione e la domanda di prevenzione e diagnosi è in forte crescita.
L’impegno di CupSolidale, si sostanzia non solo nell’integrazione dei sistemi digitali privati ma anche nella volontà di creare sinergie profonde con il Sistema Sanitario pubblico, mettendo a disposizione la propria expertise al fine di creare un grande vantaggio per il cittadino: mantenere tariffe sostenibili per tutte le fasce sociali e accedere in tempi brevi alle prestazioni diagnostiche e alle analisi di base.
CupSolidale
Cupsolidale.it è la prima piattaforma digitale in Italia che aggrega e compara servizi e prestazioni sanitarie. Totalmente gratuito, verifica in tempo reale le agende e le disponibilità di strutture private e non-profit e consente di cercare, prenotare e pagare una prestazione socio-sanitaria in soli tre click. Con CupSolidale è finalmente l’utente a decidere giorno, luogo e ora sapendo in anticipo il prezzo della prestazione.
Cosa si può prenotare su CupSolidale.it
Il portale contiene un’ampia offerta di prestazioni sanitarie. Su CupSolidale è possibile prenotare:
- servizi diagnostici (ad esempio: risonanza magnetica, ecografia, test e tamponi Covid, etc)
- esami di laboratorio (ad esempio: esami del sangue, delle urine etc)
- visite specialistiche (ad esempio: visita oculistica, visita dermatologica, visita cardiologica etc)
- visite e servizi odontoiatrici
- fisioterapia
- servizi a domicilio e di assistenza alla persona
La prenotazione è possibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7; in molti casi la prestazione è disponibile il giorno stesso e si può scegliere di prenotarla nel posto più vicino. I prezzi sono sempre esplicitati sulla piattaforma e vengono messi in comparazione.
I vantaggi per cliniche e strutture sanitarie
Cupsolidale.it è un valido strumento anche per le cliniche e gli ambulatori, che possono usufruire di un moderno strumento digitale di prenotazione che consente loro di intercettare nuovi pazienti praticamente a costo zero.
CupSolidale non prevede abbonamenti o canoni mensili per le strutture o gli specialisti iscritti al portale ma proprio attraverso la partnership con le cliniche private CupSolidale mira a facilitare al massimo l’accesso alla prestazione sanitaria e di individuarla al miglior costo di mercato.
Il servizio clienti è sempre a disposizione del paziente attraverso un numero di telefono e una chat online e un promemoria ricorda tramite sms al paziente data e orario della visita.
La sinergia tra Sanità pubblica e privata
Il modello di CupSolidale prevede la collaborazione tra pubblico, privato e privato-sociale così da riuscire a mantenere tariffe sostenibili per tutte le fasce sociali.
“Con il nostro sistema di integrazione – prosegue Aloi – facilitiamo la digitalizzazione di tutti quei fornitori di prestazioni sanitarie che altrimenti, per carenza di risorse e tecnologia, non riuscirebbero a interagire e intercettare i nuovi utenti”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mathias Olivera Napoli: a Villa Stuart per le visite mediche
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento