18 Maggio 2022

Bagarija Orkestar in concerto al Quartiere Intelligente

Bagarija Orkestar

Bagarija Orkestar in concerto giovedì 19 maggio 2022 al Quartiere Intelligente. La rassegna che preannuncia il Campania Teatro Festival 2022 vedrà, questa volta, protagonista la band Bagarija Orkestar

La rassegna di concerti gratuiti – 7 gradi verso il #CTF22 – prosegue con il secondo appuntamento. I 7 concerti che si alterneranno in località differenti della città di Napoli, invitano al viaggio attraverso le proposte musicali provenienti da tutto il mondo. Un magico percorso che guiderà gli spettatori all’apertura del Campania Teatro Festival. La rassegna che preannuncia il CTF 2022 vedrà, questa volta, protagonista la band d’ispirazione balcanico napulegna. Bagarija Orkestar, Original fanfara balkanico napulegna, ci farà così sognare i territori, respirare la cultura e ballare le melodie provenienti dai Balcani, con la forza, la passione e l’impeto che contraddistinguono questi popoli. La Bagarija Orkestar è una folle banda di fiati e percussioni, come loro stessi si definiscono. Nasce nel 2018 dal cuore cosmopolita di Napoli, ispirandosi alle fanfare provenienti da Serbia, Macedonia, Romania e Turchia.

La Bagarija O. vuole ricreare quel clima di magia collettiva liberatrice, propria delle feste balcaniche, mantenendo salde le proprie radici, grazie all’innesto della tradizione musicale di cui la città di Napoli è immensamente ricca, senza pregiudizi di sorta, e attingendo dalla canzone colta e consacrata fino a fondere il genere cosiddetto “neomelodico” con i “ritmi dispari” tipici bulgari.  “La nostra musica è d’influenza balcanica nel senso più ampio del termine” – dice Joe Zerbib, componente della band – “poiché proviene da tradizioni musicali Rom ma con un’impronta fortemente turca o con una sua grossa influenza. L’armonia della nostra musica è un pò diversa, rompe con i canoni della musica occidentale usando ritmi dispari, molto frequenti in questa specifica area del Mediterraneo.”

Giovedì 19 maggio ore 21,00
Quartiere Intelligente Scala Montesanto Napoli

Bagarija Orkestar – Original fanfara balkanico napulegna              

Sergio Di Leo – sax e clarinetto
Joe Zerbib – trombone
Ciro Riccardi – eufonio
Marcello Squillante – voce e fisarmonica
Antonino Anastasia – darbuka
Cristiano Della Monica – tapan

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.