Bonus auto e moto: incentivi a partire da oggi
Bonus auto e moto: da oggi in vigore gli incentivi fino a 5mila euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere per ottenere gli sconti
Al via da oggi, lunedì 16 maggio, gli incentivi verdi per auto e moto. La misura prevede 650 milioni di euro per il 2022, altrettanti nel 2023 e altri ancora nel 2024, per un totale di circa due miliardi in tre anni.
C’è la possibilità di acquistare auto elettriche, con un prezzo fino a 35mila euro più Iva, e richiedere poi un contributo di 3mila euro. Si possono aggiungere anche altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5.
Per l’acquisto di veicoli ibridi plug-in fino a 45mila euro più Iva, si può ricevere un contributo di 2mila euro. Anche in questo caso si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione.
È possibile invece chiedere un contributo di 2mila euro solo con rottamazione per le auto con motori tradizionali a basse emissioni e alcune tipologie di mild hybrid e full hybrid con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva.
Per quanto riguarda invece i ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) il bonus è del 30% del prezzo fino a 3mila euro. L’incentivo è invece del 40% fino a 4mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.
Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% e fino a 2500 euro con rottamazione.
L’obiettivo dei bonus è far ripartire il mercato, messo alla prova dalla guerra e dalla carenza di materie prime.
La piattaforma utile per effettuare le prenotazioni di auto partirà il 25 maggio, ma i contratti di vendita saranno validi già dal 16 maggio.
LEGGI ANCHE: Bonus 200 euro quando sarà erogato e a chi spetta
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Trova la fidanzata con un altro uomo e la accoltella: è grave
Lascia un commento