Cardarelli, emergenza barelle e degenti nei corridoi
Emergenza all’ospedale Cardarelli di Napoli, barelle insufficienti e degenti senza privacy e sistemazioni idonee
Napoli. Per un eccesso di ricoveri l’ospedale Cardarelli di Napoli si ritrova in deficit di barelle e posti letti per i pazienti. La situazione, piuttosto sconcertante, ha dell’inverosimile. I degenti, infatti, in mancanza di barelle e stanze adeguate sono costretti a sostare in saloni del pronto soccorso non adibiti alla degenza dei malati. Tra i pazienti, inoltre, non c’è distanziamento, con la conseguente difficoltà di essere raggiunti dal personale.
L’alto numero di ricoveri ha ben poco a che fare con il Covid e il sovraffollamento degli spazi del Cardarelli è da imputare alla mancata distribuzione dei degenti nei propri reparti.
Nella giornata di ieri, proprio in seguito a quanto sta accadendo nell’ospedale Cardarelli, c’è stato un presidio di protesta composto, perlopiù, da medici e infermieri:
“Così non possiamo garantire la salute dei cittadini. Quanto sta accadendo al Cardarelli non garantisce la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori e degli stessi pazienti, ma soprattutto lede la dignità dei cittadini, in un momento di fragilità, e la dignità degli operatori sanitari. Il dato di 172 pazienti rappresenta un ospedale di media grandezza con un numero ridotto di personale rispetto al reale fabbisogno. I carichi di lavoro determinano un’incapacità oggettiva di garantire la sicurezza, con gravi difficoltà assistenziali. Basti pensare che con il personale a disposizione, assistere per 5 minuti ogni paziente richiederebbe 14 ore di lavoro. Adesso basta, la misura e colma bisogna intervenire con provvedimenti eccezionali che siano all’altezza della gravissima situazione a partire dal concreto coinvolgimento dei due policlinici universitari con utilizzo dei tanti posti letto disponibili”.
Leggi anche: Cardarelli, infermiera aggredita: fratturata vertebra lombare
Seguici anche sulla nostra pagina facebook e resta sempre aggiornato con ogni notizia di cronaca, attualità, sport, cultura, eventi, politica, coronavirus, università e tanto altro ancora: clicca qui e lascia un mi piace.
ARTICOLO PRECEDENTE
Valentina Ferragni tumore maligno: “Esami inutili, tutto da rifare”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento