21 Aprile 2022

Epatite acuta bambini, è emergenza in Europa. Ma in Italia?

Fonte foto: Open.online

EPATITE ACUTA BAMBINI

Diversi bambini in tutta Europa hanno avuto casi di epatite acuta di origine sconosciuta, a volte molto grave. Ma in Italia cosa succede?

Epatite acuta bambini: è allarme in Europa. Segnalati casi in Spagna, in Danimarca, Inghilterra e Irlanda, e persino nel continente americano. Questa malattia ha per ora un’origine sconosciuta, e da inizio aprile sta colpendo alcuni bambini.

Come riporta ANSA Salute&Benessere, il primo caso è stato segnalato in Scozia il 5 aprile, per poi diffondersi in tutta Europa. Solo nel Regno Unito 74 bambini si sono ammalati, in alcuni casi riportando infiammazioni talmente gravi da avere un’insufficienza epatica.

Ma in Italia? Fortunatamente, nessun caso è stato segnalato. Si alza però la soglia d’attenzione. Il Servizio Regionale di Sorveglianza delle Malattie Infettive (Seresmi) dell’Istituto Spallanzani ha, infatti, fatto sapere di aver inviato un aggiornamento delle comunicazioni inoltrate dal Ministero della Salute sulle segnalazioni dell’Ecdc. In particolare, il Seresmi le ha spedite a tutte le strutture del Servizio Sanitario Regionale.

Intanto, i ricercatori tentano di capire di che malattia si tratti effettivamente. Quest’epatite acuta, infatti, non è collegabile alle epatiti A, B, C, D ed E. Potrebbe esserci un legame con il Covid o con altre infezioni virali.

I sintomi più comuni dell’epatite acuta nei bambini sono i seguenti: ingiallimento della pelle e della sclera degli occhi, dolore nella parte alta destra dell’addome, nausea e vomito.

Si attendono ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche: Tennisti russi fuori da Wimbledon, le parole di Djokovic: “Follia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.